sabato 13 luglio 2013

12/07/13 - "Fila, approvazione definitiva a settembre, bando a dicembre"

Tempo reale / Così il segretario della Fondazione, Giuseppe Ferrari. Presenti in Comune Comi, Ferrauto e Beccaria
In attesa dell'incontro tra Urbano Cairo, Stefano Gallo e Piero Fassino, annunciato pochi minuti fa (cosa che avverrà la prossima settimana), nel quale si discuterà ancora sia del Fila che dell'Olimpico, la V Commissione sta ora affrontando la questione relativa allo Stadio Filadelfia. Presenti, in rappresentanza del Torino FC, sia Ferrauto che Comi, oltre ad altri membri della Fondazione Filadelfia tra cui Domenico Beccaria.
Prende la parola Stefano Gallo: "Fatte le ultime verifiche ovviamente si potrà provvedere ad una approvazione del progetto. Se non prima della pausa estiva, subito dopo".
Ora tocca a Ferrauto: "Confermo la disponibilità del presidente Urbano Cairo di un milione di euro tramite la fondazione intitolata alla madre".
Ora Domenico Beccaria: "Nell'ultimo cda della Fondazione è stata anche affrontata la questione della parte culturale dell'area. Aiutato da un consulente abbiamo cercato di capire cosa si poteva fare per la parte culturale. Il progetto è stato girato agli uffici comunali che dovrebbero già averlo visionato".
Adesso il segretario della Fondazione: "Stiamo andando avanti bene, nonostante le difficoltà. Pian piano stiamo riuscendo a ricostruire il Fila, finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel. Il 29 luglio ci sarà un CdA nel quale si faranno delle valutazioni tecniche. I primi di agosto sarà convocato il collegio dei fondatori per l'approvazione preliminare, prima di quella definitiva che avverrà poco dopo. Se a settembre ci sarà l'approvazione definitiva il bando potrà partire intorno alle festività natalizie. Nel frattempo abbiamo approvato il bilancio in CdA, questo approvato dal Collegio dei Fondatori sarà inviato in Regione, per permettere loro di sbloccare il finanziamento".
Scrivi a Ivana Crocifisso
 
http://www.toro.it/press/view/4190
_____________

Beccaria presenta il progetto del Museo al Filadelfia
Nessun finanziamento pubblico: gli otto milioni già stanziati serviranno solo per la parte sportiva


A margine della riunione della V Commissione, Domenico Beccaria ha presentato il progetto del Museo da realizzare all'interno dello Stadio Filadelfia. Come noto gli otto milioni stanziati dal Torino Fc, dalla Regione e dal Comune, serviranno a coprire soltanto la parte sportiva, non quella culturale e museale.
Il progetto presentato poco fa da Beccaria non sarà quindi finanziato da risorse istituzionali ma solo da private.

"Il costo è di circa tre milioni: ovviamente si parla di soldi di privati. La metà di questi sono già stati trovati", commenta Beccaria. Per quel che riguarda i tempi: "Quelli di cui ha parlato poco fa Ferrari (
qui le parole del segretario) sono dei tempi che speriamo possano essere anche quelli del Museo. Si tratta di un prefabbricato, i tempi di realizzazione sono molto più brevi rispetto a quelli della parte sportiva. Partissimo anche dopo riusciremmo a concludere i lavori insieme". L'area di esposizione permanente è di circa 1500 metri quadri, più 100 di esposizioni temporanea, per un totale di 1600 metri quadrati".
Un'idea che Ferrauto, presente in V Commissione e già  - come tutto il CdA - al corrente del progetto è sembrato apprezzare molto. L'idea è che la parte ristorazione e in generale quella del piano terra possa essere collegata alla parte sportiva, creando un corridoio su via Spano.

Scrivi a Ivana Crocifisso

http://www.toro.it/press/view/4192
___________________

FILADELFIA
Nei prossimi giorni vertice Cairo-Fassino
 
TORINO. Estate intensa per il Torino che veleggia a gonfie vele non sono nella campagna acquisti. Sta per soffiare un’altra potente ventata destinata ad accelerare i tempi per la ricostruzione del Filadelfia. E’ stato fissato il vertice tra il patron granata Urbano Cairo e il sindaco di Torino, Piero Fassino: avverrà la prossima settimana. L’incontro servirà a mettere a fuoco in maniera più approfondita i rispettivi impegni finaziari, e non, per la rinascita del glorioso impianto. Occorrerà protocollare un carteggio ufficiale sull’assunzione di impegni reciproci su soldi, modalità e tempi di erogazione degli stessi, oltre a individuare una condivisione sui costi di gestione, manutenzione e affitto. E’ evidente come sarà strategico il summit. E potrebbe precedere non di molto il Consiglio dei Fondatori che dovrà deliberare l’ultimo atto politico utile per licenziare il progetto destinato a ricostruire il Filadelfia. A tal proposito servirà che entro fine mese la Fondazione limi di circa 600mila euro i costi preventivati poichè a seguito di una richiesta di verifica presentata dagli uffici comunali competenti, la Regione ha esplicitato che i 3,5 milioni che sborserà in 15 anni è cifra comprensiva di interessi diversamente da quanto era stato compreso.
M.BO






____________

Dal gruppo Rivogliamo lo Stadio Filadelfia

Vittorio Vb Bertola
E' finita da poco la commissione consiliare su Olimpico e Fila, vi incollo i miei appunti se a qualcuno interessano.

= olimpico

gallo:
...
la gestione corrente dello stadio olimpico è in pareggio
le ipoteche sull'olimpico sono relative al mutuo per la ristrutturazione del 2006
settimana prossima incontro fassino-gallo-cairo su filadelfia e contratto olimpico
confronto continuo con il "torino calcio" (lo chiama sempre così)

avvocatura:
abbiamo preparato un promemoria su come si potrebbe uscire dalle ipoteche, in discussione dagli assessori
una ipotesi è che nel momento in cui lo stadio è entrato nel patrimonio indisponibile del comune le ipoteche siano diventate ineseguibili
potrebbe anche essere il comune a chiedere di accertare la situazione di non ipotecabilità

mia domanda: ma se costituiamo un diritto di superficie al torino fc, lo stadio rimarrebbe impignorabile? risposta degli avvocati: non si sa

= filadelfia

gallo:
la città sta valutando il progetto
dall'urbanistica osservazioni di dettaglio (es. parcheggi) da verificare poi sul progetto definitivo
ok da edilizia sportiva e patrimonio
stiamo facendo riflessioni sul piano economico-finanziario, ne parleremo con cairo la prossima settimana per avere una "formale ratifica degli impegni da parte di tutti"
stiamo verificando con la regione importo e modalità del loro impegno, appena approveranno il bilancio
fatto tutto questo approveremo il progetto in cdf, prevedibilmente entro settembre

ferrauto:
definito meglio diversi particolari del progetto, in particolare l'area non sportiva
va bene progetto museo, verificheremo sinergie
confermo un milione di euro tramite fondazione mamma cairo che anche non riconosciuta può già operare

beccaria:
abbiamo definito l'area museale grazie a studio realizzato da architetto consulente del museo e dato gratis alla fondazione che l'ha approvato in cda

rizzuto (c9):
ringrazio per coinvolgimento circoscrizione

ferrari:
stiamo riuscendo a costruire il filadelfia
29/7: cda che farà valutazioni tecniche per armonizzare il progetto del museo col resto
inizio di agosto: cdf per approvare il progetto preliminare
a settembre il cda darà il via alla fase di progettazione definitiva per poter fare il bando internazionale a ridosso di natale
servirà qualcuno che scriva il bando per conto della fondazione
partiremo poi a pensare la procedura di evidenza pubblica per poter assegnare i lavori appena pronto il progetto

beccaria:
area museo di 1500 mq su via giordano bruno (visto progetto: primo piano 1500 mq museo, piano terra 110 mq mostre + 350 mq negozio + 640 mq ristorante da 360 coperti, eventualmente usato anche dalla squadra)
già trovata una parte dei soldi da privati

Nessun commento:

Posta un commento