domenica 29 aprile 2012

28/04/12 - Dalla Parte Del Toro con Domenico Beccaria e Elena Rossin

RESOCONTO DI “DALLA PARTE DEL TORO”

Vi presentiamo il video del resoconto integrale (fuori onda inclusi!) della partecipazione di ieri di Domenico Beccaria ed Elena Rossin a “Dalla parte del Toro” su Radio Flash, in cui hanno parlato della mostra temporanea su Rosato, del Filadelfia e del Toro in generale. A complemento, sotto il video, nella foto vediamo il conduttore Laris, Elena, un ironico Mecu e l’altro conduttore Puddu.














( Ndr: di FILA si parla dal 27'10" al 35'10" circa )


"Un Museo di tutti i tifosi del Toro"
Domenico Beccaria, Presidente dell'Associazione Memoria Storica Granata a DPDT

Il 4 maggio è alle porte ma la storia d'amore tra il Torino e gli Eroi di Superga non si ferma assolutamente a quelle 24 ore. Mazzola e compagni rivivono, ogni giorno dell'anno, tra le mura del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Museo, sito a Grugliasco in via La Salle.  Il Museo, da domani, ospiterà una nuova mostra, “Faccia d'angelo”. Ed è il presidente dell'Associazione Memoria Storica Granata a parlarne: “Faccia d'Angelo era il soprannome di Roberto Rosato, ci è sembrato giusto intitolarla a lui. Domani, a partire dalle 10.30, ci saranno Paolo Pulici ed Emiliano Mondonico e la mostra durerà fino a fine luglio. Tutte le mostre che facciamo cercano di coinvolgere anche i familiari delle persone protagoniste dell'evento. Ogni settimana vengono persone a trovarci e portano i loro reperti, esposti poi nel Museo. Chi dona qualcosa entra a far parte di questa grande famiglia”.
Un Museo che comincia ad essere un punto di riferimento non solo in Italia: ”Lo scorso anno abbiamo realizzato una Federazione dei Musei del Calcio, che comprende tra l'altro anche il Padova. A Marzo ho fatto visita a quello del Barcellona, a settembre od ottobre faremo una Mostra nello stadio del Benfica”
Il discorso poi torna sul Grande Torino ma anche sul Fila: “In varie parti d'Italia ci sono vie o piazze dedicate al Grande Torino, noi abbiamo dovuto aspettare fino al 1990, una via in una zona periferica dove dal lunedì al sabato non passa nessuno. Per un monumento abbiamo dovuto aspettare ben 56 anni. Per il Fila si aspetta una delibera del CDA per il riconoscimento giuridico. Dalla domanda dovrebbero trascorrere 3-4 mesi. I lavori però non si fermano, fra poco ci sarà una graduatoria dei 34 progetti pervenuti e un po' alla volta tutto si muoverà”.
Il Museo resterà aperto anche in occasione del 4 maggio, dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso a partire dalle 17.30.

Nessun commento:

Posta un commento