mercoledì 11 aprile 2012

11/04/12 - Fila: ecco i giudici. Ma è nuova bufera

Composta la commissione che valuterà i progetti
I tifosi, già furiosi con Chiabrera, denunciano: «Comune e Regione non trovano 32 mila euro che mancano per andare avanti!»

MARCO BONETTO
TORINO. Lungo e infuocato CdA della Fondazione Filadelfia, ieri. Cominciamo dalle decisioni più importanti. Sono stati finalmente scelti i nomi dei 5 professionisti che comporranno la commissione giudicante chiamata a valutare i progetti preliminari relativi al concorso di idee lanciato nei mesi scorsi. Presidente Roberto Bertasio , ingegnere, direttore della mobilità del Comune di Torino. Con lui l’architetto Luisa Papotti , sovrintendente alle Belle Arti di Torino e provincia; Franco Ferraresi , dirigente dell’assessorato allo Sport della Regione; l’architetto Eraldo Martinetto , indicato dall’Ordine degli Architetti; il commercialista Luca Asvisio , scelto all’interno di una terna di nomi indicata dall’Ordine dei Commercialisti (dei progetti preliminari andranno valutati anche il piano finanziario e la sostenibilità dei costi). Segretario della commissione sarà l’avvocato del Comune Giuseppe Ferrari . In settimana la commissione dovrebbe riunirsi una prima volta. Ai componenti sarà chiesto, compatibilmente con i loro impegni, di procedere alle operazioni con buona lena. Tutti e 5 i professionisti prescelti - che lavoreranno gratis per la Fondazione - sono tifosi granata. Il commercialista Asvisio è anche sindaco supplente del Torino di Cairo .
«IN EXTREMIS» Entro 30, 40 giorni dovrebbe venir stilata la classifica finale dei progetti, che diventeranno di proprietà della Fondazione. I primi 3 saranno premiati in denaro. Successivamente, sulla base degli elaborati migliori a disposizione, la Fondazione dovrà decidere se procedere con uno o due appalti a carattere internazionale. Immaginare il centro sportivo in piedi tra un paio di anni è realistico, ma solo sulla carta. Il problema più grande sarà trovare i soldi: in ballo, presumibilmente, 10, 12 milioni. Anche ieri nel CdA c’è chi ha chiesto di convocare al più presto il Credito sportivo per valutare come aprire un mutuo a tasso zero. Chiabrera , il presidente del CdA, ha però parlato di suoi contatti informali con i vertici di Unicredit per valutare se e come coinvolgere l’istituto bancario: e avrebbe ricevuto segnali di disponibilità. Ma a che prezzo? Questo il succo delle decisioni più importanti. E ora veniamo alle polemiche che anche ieri non hanno risparmiato il Comune e la Regione. E, in primo luogo, il presidente del CdA, Chiabrera: non è la prima volta, d’altra parte. E visti i problemi, non sarà neanche l’ultima, miracoli a parte. Basta ascoltare Domenico Beccaria , uno dei due rappresentanti nel CdA delle associazioni dei tifosi, insieme con Marco Montiglio : «Anche stavolta l’ineffabile Chiabrera ha dato grande prova di sé. Il problema sono i suoi comportamenti, ma anche gli atteggiamenti del Comune e della Regione. Dovevamo decidere i componenti della commissione scegliendo tra i molti nominativi che avevano dato disponibilità, ma i loro nomi li abbiamo appresi al mattino, appena 3 ore prima della riunione fissata per mezzogiorno. Ci hanno girato una mail senza neanche i curriculum allegati: come si fa a scegliere al meglio, in questa maniera? Abbiamo dovuto interrompere il CdA, fare delle ricerche in appena un’ora su costoro... Ma vi sembra normale agire così?».
«IMPOSIZIONI» Poi Beccaria apre il fuoco su un altro problema: «Dall’alto ci hanno imposto due revisori su tre, Massimo Boidi e Renato Stradella (si aggiungono a Carlo Durando , ndr). In pratica, i controllati hanno scelto i controllori. E il presidente dei controllori è stato scelto dai controllati. Incredibile. E ora veniamo ai soldi. La Fondazione continua a operare, ma anche a non avere ottenuto il riconoscimento giuridico. Servono 77 mila euro. E 45 mila sono già in cassa. Comune e Regione fanno fatica a trovare i 32 mila euro che mancano solo per ottenere il riconoscimento. Come faranno a trovare i milioni per costruire il Fila, se si comportano così? E dire che noi tifosi siamo pronti a versare 12.500 euro. Io e Montiglio abbiamo chiesto a Ferrauto , il dirigente che rappresenta il Torino al tavolo, di invitare Cairo a versare 25 mila euro. Con i suoi soldi e quelli dei tifosi si supererebbe persino la cifra necessaria. Ferrauto si è detto possibilista. Invece Regione e Comune continuano a fare orecchie da mercante. Con atteggiamenti da pezzenti. Chiabrera ci ha detto che aspetta ancora una risposta, per capire se il diritto di superficie del Fila può valere come garanzia economica al posto dei contanti. Ma sapete da quanto tempo la aspetta, quella risposta? Da sei mesi! E poi si lamenta se i tifosi denunciano questa situazione ai limiti dello scandalo... Ma se da parte di Chiabrera c’è un’allergia alle conferenze stampa, come ci ha detto, stante questa situazione di perdurante indolenza, di conferenze ne faremo una a settimana, pur di sbloccare l’impasse!». Il Fila, di proprietà del Comune, è un cumulo di macerie da 15 anni: basta ricordare questo, sotto i titoli della vergogna.
Foto: Una delle tante battaglie dei tifosi per proteggere il Filadelfia

LaStampa.it - Focus ... Qui Toro

11/04/2012 - retroscena

Il percorso a ostacoli del Filadelfia

Ieri l'ultimo colpo di scena: l'organismo che dovrebbe rifare il campo non è riconosciuto dalla Regione. Ma c'è la commissione per valutare i 34 progetti

Gianluca Oddenino
Torino

Una buona notizia ed una brutta sorpresa. La ricostruzione del Filadelfia, tema caro ai tifosi granata, non smette di regalare passi in avanti come la nomina della commissione per giudicare il miglior progetto e colpi di scena amari. L’ultimo si è registrato ieri pomeriggio con un movimentato consiglio d’amministrazione della Fondazione Filadelfia, dove quasi per caso si è scoperto che l’organismo per rifare il campo del Grande Torino non ha ancora ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Regione Piemonte (che è fondatore della Fondazione) e dunque non può cercare i fondi necessari per l’operazione. Tutto è fermo da mesi di fronte al requisito economico dei 77mila euro mancanti per attivare la procedura e così più passano le settimane e più si rischia di non veder decollare il piano di rinascita del Fila.

Un autentico delitto, considerando che si sta avvicinando il 4 maggio (dove peraltro un cantiere a Superga rischia di far saltare la cerimonia di commemorazione alla lapide dietro la basilica) e a luglio saranno 18 gli anni dall’abbattimento dello storico stadio. Un segno di speranza, però, arriva dalla nomina della commissione che dovrà esaminare i 34 progetti giunti da tutta Europa per il concorso di idee sul Filadelfia. Dopo qualche ritardo e tensione di troppo, la Fondazione ha nominato l’ingegnere Roberto Bertasio del Comune come presidente e con lui agiranno Franco Ferraresi (Regione), l’architetto Erado Martinetto, la soprintendente Luisa Papotti e il commercialista Luca Asvisio. Hanno 60 giorni di tempo per scegliere l’idea più bella e fattibile, con la speranza che la Fondazione possa nel frattempo decollare ottenendo il riconoscimento giuridico.

http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quitoro/articolo/lstp/449698/



IL PUNTO DI VISTA

Ricostruzione del Fila: mancano soldi e c'è poca trasparenza

11.04.2012 13:21 di Elena Rossin

Costituita la commissione che stabilirà la classifica dei progetti del concorso d'idee per ricostruire il Fila. Polemiche per la scelta degli esperti e l'imposizione di due revisori. Mancano 32 mila euro per il riconoscimento giuridico della Fondazione

La strada per la ricostruzione dello stadio del Grande Torino è in salita, per carità qualche intoppo potrebbe anche starci se non fosse che dal giorno della demolizione sono passati 5.381 giorni, o se si vuole dirlo in altro modo quattordici anni e un giorno, era il 10 aprile del 1998. Una buona notizia c’è e va detta subito: è stata costituita la commissione di esperti che dovrà valutare i progetti che sono stati presentati tramite il concorso d’idee per ricostruire il Filadelfia e farne una classifica. Ma a fronte di questo passo avanti ci sono polemiche sulla nomina degli esperti, sull’imposizione di due revisori dei conti e soprattutto mancano 32 mila euro, soldi che servono perché la Fondazione per lo Stadio Filadelfia ottenga il riconoscimento giuridico.

I cinque professionisti che sono stati nominati per valutare i progetti presentati tramite il concorso d’idee sono: Roberto Bertasio, ingegnere, direttore della mobilità del Comune di Torino che ricopre la carica di presidente della commissione; Luisa Papotti, architetto, sovrintendente alle Belle Arti di Torino e provincia; Franco Ferraresi, dirigente dell’assessorato allo sport della Regione Piemonte; Eraldo Martinetto, architetto, indicato dall’Ordine degli architetti e Luca Asvisio, commercialista, scelto fra una terna di nomi indicata dall’Ordine dei Commercialisti, quest’ultimo è anche sindaco supplente del Torino Fc. Nominato anche il segretario della commissione: Giuseppe Ferrari, avvocato del Comune di Torino. Per massima chiarezza va detto che tutti e cinque i componenti della commissione presteranno la loro opera gratis e che sono tifosi granata. Questa commissione entro 30-40 giorni dovrebbe stilare una classifica dei progetti presentati, che diventeranno di proprietà della Fondazione, e i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro. Quindi fra l’undici e il ventun maggio si dovrebbe conoscere quali sono i progetti che sono stati ritenuti i migliori e poi la Fondazione deciderà se procedere con uno o due appalti a livello internazionale per la ricostruzione, a questo punto vera e propria, del Fila.

Ma come al solito c’è il rovescio della medaglia: polemiche e problemi economici. I rappresentanti dei tifosi, Domenico Beccaria e Marco Montiglio, all’interno della Fondazione hanno sottolineato che nella riunione tenutasi ieri del Consiglio d’amministrazione della Fondazione nella quale appunto è stata nominata la commissione di esperti vi erano molti nominativi di persone qualificate che avevano dato la loro disponibilità. Però l’elenco di questi nomi è stato consegnato tramite mail alle nove e la riunione era fissata per mezzogiorno, solo tre ore prima e per giunta non vi erano i curricula dei candidati impedendo di fatto una scelta oculata e ragionata. Così il Consiglio d’amministrazione ha dovuto essere interrotto e in tutta fretta, in non più di un’ora, si è cercato tramite delle ricerche di sapere i titoli di merito dei candidati per poi sceglierli. Indubbiamente il tempo a disposizione per valutare i candidati è stato troppo poco. Quindi l’atteggiamento tenuto da Luigi Chiabrera, rappresentante del Comune nel CdA della Fondazione nonché Presidente della stessa, che ha il compito di convocare le riunioni e di conseguenza di fornire gli strumenti per operare e in questo caso l’elenco dei candidati con relativi curricula, a detta dei rappresentanti dei tifosi è stato non del tutto impeccabile.
La seconda polemica riguarda l’imposizione di due revisori dei conti su tre. I revisori dei conti, che hanno il compito di controllare che le operazioni svolte siano congrue nel rispetto della legge vigente e della regolarità dei conti, sono nominati su indicazione del Consiglio dei soci fondatori che è composto da: Regione Piemonte, Comune di Torino, Torino Fc, Comitato Dignità Granata, Associazione Memoria Storica Granata, Centro Coordinamento Toro Clubs, Associazione Tifosi della Curva Primavera per il Campo Filadelfia, Associazione Tifosi della Curva Maratona per lo Stadio Filadelfia, Circolo Soci Torino Fc 1906, Associazione ex Calciatori Granata e Angeli del Filadelfia. In un primo momento i tre revisori dei conti erano Carlo Durando, Maria Rosa Mascheroni e Guido Pautasso, tutti rappresentati dei tifosi, poi sono stati cambiati e attualmente sono: Carlo Durando, Massimo Boidi e Renato Stradella, questi ultimi due commercialisti entrambi dello studio Boidi e indicati dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte. Questo all’atto pratico vuol dire che i controllati, Comune e Regione che fanno parte del CdA della Fondazione e che dovrebbero essere fra quelli che metteranno i soldi per la ricostruzione del Filadelfia hanno scelto i controllori, Boidi e Stradella, e il presidente dei controllori, Massimo Boidi, è stato scelto da due dei controllati. Anche questo è stato vissuto dai rappresentanti dei tifosi, che si sono dati il compito di garantire vigilanza, trasparenza e rapidità delle operazioni di ricostruzione, come un atteggiamento che non va nella direzione della massima correttezza.

Detto delle polemiche, bisogna passare al problema maggiore i soldi: servono 77 mila euro per il riconoscimento giuridico della Fondazione, 45 mila ci sono quindi ne mancano 32 mila. I tifosi possono metterne 12.500 e li hanno già su un conto vincolato quindi ne servirebbero ancora 19.500. I tifosi hanno chiesto al Torino Fc di metterli e il rappresentante della società granata nel CdA della Fondazione, Giuseppe Ferrauto, ha detto che avrebbe riportato questa richiesta a Cairo. La cifra di 19.500 euro non è molto elevata a fronte di una previsione verosimile di spesa che si aggirerebbe fra i 10 e i 12 milioni di euro per la ricostruzione del Filadelfia, quindi ci si aspetterebbe che il Comune di Torino e la Regione Piemonte mettessero mano al portafoglio, ma se è un problema reperire 19.500 euro allora viene facile ipotizzare che i soldi per la ricostruzione dello stadio del Grande Torino, già promessi da Comune e Regione saranno impossibili da trovare. Il CdA ieri ha chiesto che al più presto venga convocato il Credito sportivo, l’istituto di credito è una banca pubblica specializzata nel concedere finanziamenti connessi al settore dello sport e della cultura, per valutare le modalità per accendere un mutuo a tasso zero, ma Chiabrera ha dichiarato di avere dei contatti informali con i vertici dell’Unicredit al fine di coinvolgere l’istituto bancario nel reperire i fondi per ricostruire il Fila. A parte le considerazioni sul perché provare a coinvolgere l’Unicredit e non il Credito sportivo, banca preposta proprio a questo tipo di operazioni, quanto tempo si dovrà ancora aspettare per avere almeno i primi euro, i famosi 19.500, che servono alla Fondazione? Sono passati già 5.381 giorni e la vergogna della demolizione del Filadelfia è sotto gli occhi di tutti, quando si smetterà di prendere in giro i tifosi granata e i cittadini di Torino? Sempre troppe parole e troppi pochi fatti!

http://www.torinogranata.it/?action=read&idnotizia=28046

Nessun commento:

Posta un commento