martedì 15 settembre 2009

10/09/09 - I pennoni del vecchio stadio Filadelfia

Posted by MindLab

Lo stadio Filadelfia ci ha ormai lasciato da più di 11 ( ndr: 12 ) anni. Era l’aprile del 1998 ( ndr: 1997 ) quando si decise per la demolizione e la quasi totalità della struttura venne abbattuta lasciando quei pochi ruderi di curve come mesto ricordo degli antichi splendori. In questi 11 anni si è fatto di tutto pur di NON ricostruire lo storico stadio: cambio di destinazione d’uso del terreno, compravendita del terreno, lottizzazione selvaggia, fallimenti societari, etc etc. I soldi che erano stati stanziati per la ricostruzione sono misteriosamente spariti non lasciando traccia ed il Comune non solo se ne lava le mani , ma ficca continuamente il dito nella piaga aperta dei torinisti aumentando sempre più le richieste sulla messa in sicurezza di quel poco che resta. Due recinzioni metalliche sono state messe negli anni attorno ai ruderi ed ora il Comune ha preso di mira i vecchi pennoni che un tempo facevano sventolare le insegne della squadra. Sono stati stanziati poco più di 10mila euro per la demolizione degli stessi in quanto, sempre per il Comune, sono pericolanti. Da quanto dicono le voci dei tifosi non è stato fatto nessun sopralluogo ne studio per avvalorare questa ipotesi. Oggi sono andato di persona a controllare lo stato di questi pali. I pennoni sono in tutto 4 e risultano perfettamente dritti e paralleli tra loro. Nessun segno di cedimento è presente, solo un grosso strato superficiale di ruggine che potrebbe benissimo essere tolto riportandoli al loro antico splendore. I tifosi stanno chiedendo a gran voce in questio giorni, tramite centinaia di email al Comune, l’annullamento della decisione di abbattimento e la riassegnazione dei fondi ad essa destinati, per portare invece avanti il recupero degli stessi. Anche se non sono un torinista (non tifo per nessuna squadra), sono pienamente d’accordo con loro. Viva il Filadelfia!

http://www.ilchiaroscuro.altervista.org/archives/2558


Ecco le foto che ho fatto oggi ai pali:
http://it.zooomr.com/search/photos/?s=awe&w=123011%40Z01&q=Pali+dello+Stadio+Filadelfia



Pennoni del Filadelfia

( la curvatura visibile è dovuta alla deformazione provocata dalla lente della macchina fotografica, i pali in realtà sono dritti )





Per coloro che sono interessati all’iniziativa di invio mail di protesta e vogliano partecipare è stato aperto il gruppo su Facebook “Rivogliamo lo Stadio Filadelfia http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=7134107395

Nessun commento:

Posta un commento