venerdì 11 settembre 2009

09/09/09 - SOCIETA' CIVILE CAMPO TORINO

Ma si ... anche noi oggi parliamo un po' di Filadelfia!

Vorremmo una volta però uscire dal solito copione - fabbrica di talenti, memoria storica - e cercare di capire perchè oggi dopo tante nefandezze, ad esempio, i pennoni storici diventano un simbolo.

Sul perchè lo stadio fu abbattuto, sulle ipoteche varie è praticamente inutile discutere perchè, oltre ad essere ormai acqua passata, sarebbe come mettersi a discutere dei Tremonti Bond e delle Banche, sul perchè i nostri politici che guadagnano "centinaia di migliaia" si fanno pure 40 giorni di ferie solo in estate, sul perchè se ne vanno al mare dicendo che c'è la ripresa e tornano parlando di crisi ... esercizi inutili.

Un pezzo alla volta, senza che nessuno ne abbia colpa perchè le colpe non se le prende mai nessuno, la "Società Civile Campo Torino", cioè il Fila, scompare e capirne il perchè è un'impresa talmente complicata che nemmeno i più sfegatati granata hanno più voglia di intraprendere.

Vi consigliamo la lettura di quanto riportato da Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Filadelfia ) discretamente fedele e che rende l'idea di quanto è stato fatto nel tempo ... c'è da mettersi a piangere!

I tentativi di ricostruzione partono nel 1985 ed arrivano ai giorni nostri, un campo di calcio diventato della Società Sportiva Ac Torino, passato alla FOndazione, ritornato al Toro per 170 Milioni di Lire che Cimminelli passa da una società sua ad un'altra sua per 750.000 Euro (Un Miliardo e mezzo di Lire), per poi tornare al Comune gravato di ipoteche per 38 Milioni di Euro (circa 70 Miliardi di Lire) ...da 35 mila a 38 Milioni e poi dicono che in Italia non ci sono più genii!

Nel mezzo mettiamoci pure anche il Comunale, che era "praticamente del Toro" (99 anni di sfruttamento) e pure lui è tornato al Comune gravato della stessa cifra di ipoteche, mentre alla Juventus lo Stadio costato 200 Miliardi viene venduto per per 25 Milioni (circa 50 Miliardi) la frittata è fatta.

Pensate che a scrivere queste poche cifre, ci siamo già stufati, tanto non c'è nulla da fare e non c'è da stupirsi se, visto anche quello capitato durante le Olimpiadi con soldi spesi sempre nei punti giusti (Oval Lingotto ad esempio), qualcuno insinua ... per carità non noi che non abbiamo soldi per pagarci avvocati in querele ... che dietro a tutto questo bailame ci sia una regia occulta.

Un nuovo rinvio ieri sulla questione Filadelfia, uno dei tanti e probabilmente nemmeno l'ultimo alla fine ci fa sentire come il Sergente Lo Russo nel Film "Mediterraneo", quando alla fine dei suoi giorni dopo aver cercato in tutti i modi di ricostruire un paese dove "C'è fermento" torna nella sua isoletta greca affermando ... "Almeno non sono stato loro complice".

I Pennoni del Fila diventano così un simbolo non servono più a nulla ma almeno questi restano in piedi!

Area destinata a verde pubblico il Filadelfia e fra cento anni probabilmente ci saranno solo aiuole e panchine con magari una targa in ottone a ricordare il passato ... una targa in ottone da 38 milioni di Euro !

Ps: Sempre che esistano ancora gli Euro perchè fra un pò cambieremo di nuovo moneta, non più europea ma mondiale, cosi dimezzeremo ancora il potere d'acquisto ... ma anche in questo come per il Fila, di chi è stata la colpa nella gestione del passaggio da Lira ad Euro ... ovvio di nessuno!


GMC

http://www.srweb.eu/notizie.php?articleID=23936

Nessun commento:

Posta un commento