martedì 5 giugno 2012

29/05/12 - La rinascita del “Filadelfia” è un obbiettivo della Città

A giorni i risultati del concorso di idee. “Tifosi azionisti “, propone il Sindaco.

Lamenta “17 anni di prese in giro” Montiglio, rappresentante dell’associazione di tifosi del Torino football Club, uniche parole forti, le sue, a conclusione di una commissione consigliare dedicata al progetto di rinascita del vecchio stadio Filadelfia.
 L’atmosfera in cui il presidente Luca Cassiani apre l’audizione, alla presenza dell’assessore allo sport Stefano Gallo e del sindaco Piero Fassino, è però di grande attesa.
 Sono presenti il presidente della Fondazione per il Filadelfia Luigi Chiabrera e il consiglio di amministrazione, oltre al Torino football club, rappresentato da Giuseppe Ferrauto.
 Si fa il punto sul progetto di costruzione, negli spazi del vecchio stadio Filadelfia, di un nuovo campo di gioco, destinato agli allenamenti del Torino e alle sue formazioni giovanili, ma anche ad essere luogo di ritrovo, di cultura e di memoria, con il trasferimento del museo del Torino, e l’istituzione di quello che Fassino ha chiamato un “Parco Filadelfia”.
Stefano Gallo sottolinea i progressi fatti in questa direzione, Chiabrera annovera difficoltà e lentezze ormai superate e annuncia l’imminente chiusura del concorso di idee con la valutazione di più di 35 progetti.
Messi a fuoco i dettagli del progetto occorrerà concentrarsi sulla ricerca dei fondi necessari, in tutto circa dieci milioni. Ne convengono tutti, compresi i Consiglieri intervenuti, Marco Grimaldi, Andrea Tronzano, Vittorio Bertola e Giuseppe Sbriglio, che come ex assessore allo sport aveva seguito da vicino il progetto.
Fassino intervenendo ha evocato il “Grande Torino” ed il suo legame con la città e la sua storia e memoria, ma anche gli attuali successi calcistici della squadra. ” Il ritorno in serie A della squadra granata - ha ricordato – deve dare una spinta in più alla costruzione del Filadelfia”. Ribadendo l’impegno della Città, già testimoniato con la concessione dei diritti di superficie del vecchio Filadelfia alla Fondazione (valore : circa 1,4 milioni di euro), ha confermato l’impegno finanziario deciso dalle amministrazioni precedenti che sarà messo a bilancio: 1,5 milioni di euro nell’esercizio 2012 e 2 milioni in quello del 2013.
Fassino ha sottolineato che ora occorre pervenire ad un chiaro piano finanziario dove ognuna delle parti: la società calcistica, la Regione (che partecipa alla fondazione) e magari gli stessi tifosi, dovrà impegnarsi, senza trascurare l’individuazione di altri filoni di finanziamento. “Potrebbe anche esserci come succede ad esempio in Inghilterra, – ha aggiunto- un coinvolgimento dei tifosi in veste di azionisti importanti “.
 Convergenza generale di intenti anche sulla necessità di interpellare la Regione per valutare la possibilità di emendare le norme che attualmente impediscono alle Fondazioni di finanziare lo sport.
 Il presidente Cassiani, nell’ambito delle prerogative del Comune, si è detto impegnato a vigilare sull’iter dei progetti ed ha annunciato un nuovo incontro per fare il punto della situazione alla luce dei risultati del concorso di idee e del “project financing”, nel mese di settembre.
Nelle foto, da sinistra:
 -Piero Fassino, Luca Cassiani, Luigi Chiabrera;
 -L'ingresso al vecchio campo;
 -Quello che rimane degli spalti.

Silvio Lavalle
http://www.comune.torino.it/cittagora/article_10878.shtml

Nessun commento:

Posta un commento