martedì 5 giugno 2012

29/05/12 - Fassino promette per il Fila. Avremo tre stadi di calcio a Torino?

Dal sito diretto da Diego Novelli :-\

di Andrea Doi

Lunedì pomeriggio [ peccato che fosse mattina ] , mentre sulla piazza del Municipio di Torino era in corso una manifestazione di protesta del personale delle cooperative che hanno in appalto i servizi di custodia di alcuni importanti musei civici e che si sono visti tagliati i finanziamenti per difficoltà di bilancio, in una sala di Palazzo Civico aveva luogo una riunione della Commissione Sport [ Cultura, non sport ] convocata su richiesta dei tifosi del Toro [ per rispondere alle interpellanze di due consiglieri, Bertola e Sbriglio, che per inciso non fanno parte della Fondazione ] per avere notizie sul futuro del Filadelfia.
Oltre all'assessore Stefano Gallo era presente anche il sindaco Fassino, il quale ha confermato lo stanziamento nel bilancio di quest'anno di un milione di euro e di 2 milioni e mezzo in quello del 2013. [ assessore e sindaco hanno ribadito l'intenzione del comune di onorare quanto promesso in passato, e cioè di destinare il denaro ( un milione e mezzo quest'anno e due milioni il prossimo ) interamente di provenienza privata per essere precisi, già incassato, all'uso per il quale era destinato. ]
Evidentemente la crisi colpisce gli asili nido, i servizi a domicilio per gli anziani, per i disabili, i musei, gli enti culturali, eccetera.
Fassino ha chiesto però che la Regione mantenga gli impegni assunti in campagna elettorale (si parlò di 4 milioni di euro), impegno confermato seduta stante dal consigliere regionale del Pdl Gianluca Vignale in rappresentanza del presidente Cota. [ il rappresentante della regione Vignale ha anch'egli affermato di voler onorare quanto promesso da Cota in campagna elettorale, e cioè destinare all'opera tre (e non quattro) milioni in tre anni, riservandosi maggior precisione in presenza di cifre progettuali certe. ]
È anche stato annunciato che entro un paio di settimane sarà reso noto il vincitore del concorso lanciato dalla fondazione per il progetto del futuro stadio. In base al bando di questo concorso pubblicato dal quotidiano "Il Sole 24 ore" il nuovo impianto dovrebbe essere dotato di due campi da calcio, con manto erboso, con sottostante impianto di riscaldamento per evitare gli inconvenienti invernali. Sia i campi di gioco come tutti i servizi connessi devono rispettare le norme Uefa.
La capienza del nuovo stadio dovrebbe aggirarsi sui 6-7mila posti a sedere compresa la tribuna centrale, con costo previsto attorno ai 12 milioni di euro. Il nuovo impianto dovrebbe essere usato per gli allenamenti della prima squadra del Toro, della primavera e delle giovanili.
Gli abitanti della zona ed i commercianti in particolare hanno già fatto sapere che saranno necessari parcheggi per almeno 1000-1200 auto per non intasare tutto il quartiere.
Che si debba ridare una dignitosa sistemazione dell'area dove sorgeva il vecchio Fila non ci possono essere dubbi. Così come non ce ne sono sulle promesse fatte ai tifosi dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi vent'anni, con i sindaci Castellani, Chiamparino e relativi assessori Montabone e Sbriglio. Quest'ultimo per raccogliere un po' di voti tra la tifoseria granata è stato uno dei promotori della fondazione di cui fa parte facendo cedere dal Comune i diritti di superficie dell'area di proprietà della città.
Come riferisce la Stampa del 29 maggio, a pagina 48, forti frizioni sarebbero in corso da mesi tra il presidente della fondazione Luigi Chiabrera (nominato da Fassino) e i rappresentanti dei tifosi Beccaria e Montiglio «sui metodi e la tempistica».
Come vada a finire questa storia è difficile pronosticarlo. Ammesso (cosa del tutto improbabile visti i chiari di luna) che si trovino i 10-12 milioni di euro necessari per la costruzione del nuovo impianto ci sembra abbastanza assurdo realizzare un terzo stadio per gioco del calcio a Torino. Non esiste in Italia una città che abbia a disposizione tre impianti a norme Uefa per questo tipo di attività sportiva-spettacolo.

[ sorvolo sui restanti strafalcioni per non mettervi in ulteriore imbarazzo, e sull'accusa a Sbriglio che potevate tranquillamente risparmiarvi: chi ha lucrato sui mattoni del Fila non dovrebbe premettersi di accusare altri di dubbi traffici sui voti dei granata.

Io alla riunione c'ero, l'assenza del vostro corrispondente è invece manifesta, come chiare sono superficialità, malafede ed ignoranza che trasudano dell'intero articolo.
Non mi sorprende che l'organo di stampa dell'assassino del Filadelfia colga qualsiasi occasione per rimestare nel torbido e lanciare calunnie e accuse sull'intera questione e su chi da anni sta adoperandosi per far rinascere un pezzo di gloria cittadina, sia egli assessore o semplice tifoso.
Come non mi sorprende che nella lista dei "colpevoli" della demolizione e del conseguente degrado manchi clamorosamente il mandante ed esecutore dello scempio: sarà forse perché è il vostro direttore? ]

Quanto evidenziato tra parentesi [ ]   è quanto risposto via email dal forumista baron litron di ForzaToro ...
in attesa di ritrovarlo tra i commenti in fondo all'articolo ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento