venerdì 10 febbraio 2012

10/02/12 - Concorso di idee per il Filadelfia: 34 progetti!

Torino, si é appena chiuso il Bando con un successo incredibile

Trentaquattro! E' questo il totale dei progetti pervenuti alla Fondazione Filadelfia nell'ambito del concorso di idee per la ricostruzione dello storico stadio torinese.
Il Bando di gara era stato pubblicato lo scorso 10 novembre ed oggi, dopo tre mesi, si é chiuso il termine temporale che era stato concesso a coloro che avessero desiderato presentare la loro "idea" per il Fila: il successo é stato clamoroso, ben 34 i progetti che la Fondazione ha ricevuto.

Progetti che dovevano, e che devono, rispettare paletti precisi: su tutti, quello della verosimiglianza rispetto all'originale, dal momento che si parla di un monumento. Oltre al valore storico ed affettivo c'erano poi diverse altre condizioni per quanto riguarda gli aspetti più meramente pratici e funzionali di una struttura che dovrà avere anche un utilizzo quotidiano, oltre che un enorme significato per tutto il mondo granata.

Mondo granata che può esultare, ora, per la notizia che viene divulgata in questo istante: appunto quella del grande numero di idee messe su carta e depositate, 34 idee, 34 progetti che ora verranno valutati da una Commissione appositamente istituita presso la stessa Fondazione.
Oltre a rappresentare un altro passo verso la ricostruzione del Fila, il "botto" fatto dal Concorso testimonia come l'interesse verso una questione tanto importante per la Città di Torino sia universalmente sentito.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=26266



TS - 10/02/12
Fila: bando alle ciance

Alle ore 12 scade il termine per la presentazione dei progetti Poi inizierà l’iter successivo: la selezione dei tre migliori
Ora la Fondazione deve eleggere la Commissione che giudicherà le proposte ricevute prima di passare alla fase operativa
ALESSANDRO BARETTI
TORINO. E così è arrivato il momento di tirare le... Fila. Oggi è una data ghiotta per chi ha fame di conoscere il destino del Filadelfia. Che poi sono tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Torino. E non solo, perché la riqualificazione dell’area è caldeggiata anche da chi semplicemente nutre la passione per la storia. E non solo calcistica.
STOP Oggi alle 12 decadono i tempi del bando per il concorso di idee. Un passaggio fondamentale, nell’ottica di arrivare alla data fatidica della posa del “primo mattone” della ricostruzione. Fino a pochi giorni fa sono stati 84 i contatti con la segreteria della Fondazione per reperire le informazioni utili a presentare un progetto. Mentre 50 sono stati i sopralluoghi effettuati sul terreno del Filadelfia. Numeri che nel frattempo saranno assai lievitati. Oggi, con la chiusura del bando, si potrà essere più precisi. In particolare desta curiosità il numero di progetti fatti pervenire alla segreteria della Fondazione. Come sarà interessante sapere quanti progetti possano eventualmente essere arrivati dall’estero. Il bando, infatti, è di carattere internazionale. Si ricorderà come informazioni siano state richieste addirittura dall’India: fu la Euclid Infotech Private Ltd di Mumbay, nella circostanza rappresentata da sir Manasi Pawar , a dimostrare interesse per il potenziale business del Fila. Richieste che risalgono al mese di novembre e arrivate pochi giorni dopo l’apertura del bando.
I 5 MEMBRI Ma esattamente, dalle 12 e un minuto di quest’oggi, cosa succederà? In linea teorica, fin dal pomeriggio, si potrebbe dare vita alla commissione giudicante. Ovviamente preposta a scegliere, tra tutti i progetti fatti pervenire, i tre ritenuti più interessanti. Commissione che sarà scelta dal consiglio d’amministrazione della Fondazione. Ma visto che il cda ha già stabilito di trovarsi nella giornata di lunedì, l’iter per la composizione della Commissione inizierà la prossima settimana. Perché non si è provato ad accelerare i tempi formando prima la Commissione? Induttiva la risposta: per non correre il rischio che all’interno della Commissione, composta da cinque membri, possano comparire persone in qualsiasi veste legate ai soggetti che hanno presentato i progetti.
METODO Membri che saranno scelti adottando una serie di criteri, iniziando dal fatto che due dovranno essere eletti pescando dall’albo degli architetti e degli ingegneri. Potrebbero anche essere due architetti o due ingegneri, per quanto in definitiva dovrebbero vedersi rappresentate entrambe le categoria. Insomma nella Commissione ci sarà un architetto e un ingegnere. Affinché possano essere ricomprese le competenze più varie, per scegliere gli altri tre membri si procederà come segue: un soggetto sarà preso dall’ambiente finanziario, al fine di certificare che il piano ritenuto migliore possa reggere da un punto di vista economico; un secondo sarà individuato tra gli esperti di impianti sportivi e, solo per fare un esempio, offrirà un parere sul tipo di manto erboso da adottare; un terzo sarà individuato tra i “super tifosi”. Quest’ultimo sarà un granata di lungo corso, un profondo conoscitore della storia del Toro e conseguentemente del Filadelfia.
I PREMI Scegliere i cinque membri della Commissione, che a loro volta decideranno per i tre progetti ritenuti più interessanti, è passaggio che si vorrebbe chiudere in 60 giorni (ma, in questo caso, il tempo è prorogabile). A questo punto la Fondazione, attraverso un premio in denaro da erogare ai progetti migliori, procederà con l’acquisizione della proprietà intellettuale dei medesimi: 5 mila euro andranno al primo, 3.500 al secondo, 1.500 al terzo “classificato”. A questo punto si potranno percorrere due strade: fosse considerato ideale sarebbe adottato in toto il primo piano di ricostruzione, altrimenti si procederà con l’integrazione tra i tre progetti, prendendo da ognuno il meglio così da arrivare a una sintesi. Fatto questo, si passerà alla fase progettuale, all’interno della quale è prevista la simbolica posa del primo mattone. L’ultima notizia per segnalare che l’ultimo giorno del mese, cioè mercoledì 29 davanti al notaio Francesco Vaglienti , si formalizzerà il riconoscimento giuridico della Fondazione Filadelfia.
Sotto la foto:
Bambini giocano a pallone sul mitico prato del Filadelfia, ciclicamente ripulito soltanto dai tifosi del Torino (LaPresse)

Dal forum FT:

fabiot:
si hanno maggiori dettagli?


ocait:
no... perchè per ora ci sono 34 buste chiuse....


fabiot:
grazie... quando le apriranno?


tuffgong:
da quel che ho capito io
ora che il tempo per consegnare i progetti è scaduto
si nominerà una commissione di esperti
che avrà 60 giorni di tempo per esaminare "le 34 buste"
poi verranno nominati i vincitori del concorso.


ocait:
esatto.... per quanto i 60 giorni non sinao perentori, io credo che per il 4 maggio sapremo tutto...


carraragranata:
ocait, ci sarà poi modo anche per chi è lontano di vedere questi progetti?
Magari sul sito della fondazione?


ocait:
Ovviamente, sarà possibile farlo solo dopo la proclamazione dei vincitori.
Al momento sono allo studio una mostra e un catalogo cartaceo... Non so dirti se il peso dei progetti , x 34,sia sostenibile dal sito.... Credo che si farà il possibile...

Nessun commento:

Posta un commento