mercoledì 8 febbraio 2012

08/02/12 - Appunti di viaggio n. 3 - Idee per il Fila

Scadenze come speranze

"Pietas granata" è uno spazio ospitato sulle pagine di TN e realizzato da tifosi facenti parte del direttivo del Centro Coordinamento Toro Clubs, aperto con l'obiettivo di creare un confronto tra chi scrive e tutti gli altri tifosi che leggessero.

Gli autori si offrono infatti di condurre un dialogo aperto anche attraverso i commenti a pié di pagina; sarà pertanto possibile chiedere, osservare, affermare e anche criticare. Senza offese, illazioni e post incivili in generale, naturalmente.

In merito al Fila, nel corso di questo ultimo anno sono successe parecchie cose, tra queste la più importante è stata la costituzione della Fondazione lo scorso marzo. Da quel momento è iniziato l'iter, complesso ma necessario, di un ente che deve agire in regime di evidenza pubblica.
In questa settimana erano in programma due eventi importanti. Mercoledì 8 la firma dello Statuto modificato in adempimento di legge da parte dei soci fondatori e la conseguente nomina del nuovo CdA. Mentre venerdì 10, scadono i termini per il concorso di idee.
La firma dello Statuto è stata però spostata al 29 febbraio, in quanto la Regione non era pronta avendo pubblicato solo da qualche giorno il bando per la ricerca di candidature in qualità di rappresentante dell’ente in CdA. Questo non comporterà comunque problemi sulle procedure in quanto il CdA in carica è nel pieno delle sue prerogative e può tranquillamente procedere, nelle more della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, con gli adempimenti relativi al concorso di idee.
Pertanto, al termine di questa settimana, alle ore 12,00 di venerdì 10 febbraio, scadono i termini per la partecipazione al concorso di idee. Il primo passo per individuare quale potrà essere la conformazione del nuovo Stadio Filadelfia.
I progettisti che hanno preso contatto con la Segreteria della Fondazione per avere informazioni sono stati quasi un centinaio, inoltre ben 50 progettisti hanno partecipato ai sopralluoghi presso il terreno, prendendo contatto con l’ambito nel quale dovranno inserire il loro progetto.
La classifica dei progetti sarà stilata da una Commissione giudicatrice di esperti costituita in base alle norme dettate dal "codice dei contratti pubblici", testo guida in materia per tutte le istituzioni pubbliche.
In merito alla scelta della commissione i tifosi hanno espresso la necessità che garantisca la massima trasparenza al concorso. Va detto che anche le altre componenti della Fondazione hanno pienamente convenuto su questa posizione. La nomina della Commissione, che secondo la normativa deve essere costituita dopo la scadenza dei termini del concorso, dovrà avvenire nei tempi più brevi, in modo da lasciare ai commissari la possibilità di esprimersi con la giusta attenzione e precisione. La commissione avrà a disposizione 60 giorni per svolgere il suo compito e stilare una graduatoria.
Una volta terminata la procedura, è volontà della Fondazione rendere pubblici tutti i progetti partecipanti, sicuramente mediante una mostra e, speriamo, anche con la stampa di un catalogo che possa mantenere la memoria del concorso.
Ottenuta l’idea progettuale, la Fondazione proseguirà l’iter di ricostruzione con la pubblicazione del concorso di progettazione e, infine, con la gara per la ricostruzione dello stadio. Anche in questi ambiti, sarà sempre il codice dei contratti pubblici ad imporre tempi e modalità operative.
Questa forma, per quanto a qualcuno possa dare l'impressione di allungare i tempi, è però l'unica strada praticabile per un ente come la Fondazione Stadio Filadelfia e rappresenta inoltre il solo sistema per garantire che le procedure si svolgano in modo chiaro, determinato e trasparente, a garanzia di tutti ed in particolare per il bene del Fila.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=26234

Nessun commento:

Posta un commento