martedì 15 aprile 2014

30/03/14 - Domani c’è il bivio sul futuro del Fila

IL CDA DELLA FONDAZIONE
 
TORINO.
Mentre procede l’iter burocratico, vedere alla voce permessi e autorizzazioni, per installare il prefabbricato davanti all’ingresso del Filadelfia che rappresenterà la Casa della Fondazione, avrà un lato completamente trasparente, stile vetrina, per invogliare la gente a curiosare e capire, domani si svolgerà un Consiglio d’amministrazione che potrà risultare nodale. A livello strategico e quindi di tempistica. E’ infatti attesa la decisione finale e quindi la votazione sull’assegnazione o meno del problema “bando di progettazione” alla SCR, la Società di committenza regionale che, come recita lo stesso soggetto sul proprio sito ufficiale “SCR Piemonte S.p.A., società di capitali interamente partecipata dalla Regione Piemonte, è stata istituita con Legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 con l’obiettivo di razionalizzare la spesa pubblica e di ottimizzare le procedure di scelta degli appaltatori pubblici nelle materie di interesse regionale, in particolare nei settori delle infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni e sanità”.
LA SVOLTA Dunque la volontà della Fondazione è quella di mettersi nelle mani di un organo preposto proprio per gestire con la propria esperienza tutte quelle criticità che gli appalti pubblici contengono non come optional ma come “dotazione di base”. La sensazione, dunque, è che il Cda di domani deliberi questa assegnazione in modo da poter dare l’impulso affinché prenda il via la procedura che porterà al progetto preliminare vero e proprio e la successiva gara di costruzione. I tempi, si sa, non possono essere celeri ma sino a quando non si parte non è possibile nemmeno fare previsioni con un ragionevole certezza di poterci prendere. Al momento si può ipotizzare come fine 2014 o inizio 2015 l’inizio dei lavori veri e propri e la seconda metà del 2016 per il taglio del nastro.
L’EVENTO Intanto il 4 maggio si svolgerà un evento proprio sul terreno del Filadelfia voluto dalla Fondazione per ricordare alla tifoseria, nel giorno della commemorazione della scomparsa del Grande Torino, che la rinascita del glorioso stadio è sempre più imminente.
M.BO
Foto: Un rendering del futuro campo principale del Filadelfia

Nessun commento:

Posta un commento