martedì 15 aprile 2014

27/03/14 - Fondazione: la sede per il 4 maggio

VERSO IL NUOVO FILADELFIA
Tra qualche giorno partiranno i lavori per avere il quartier generale della ricostruzione
 
TORINO. Per vedere un cantiere all’interno dell’area del Filadelfia bisognerà attendere ancora: almeno fino all’inizio del 2015, quando il processo burocratico necessario sarà compiuto e i lavori potranno a tutti gli effetti cominciare. Ci sono ancora dei passi cruciali da compiere, ma per il prossimo 4 maggio, a 65 anni dalla tragedia di Superga, la Fondazione Filadelfia si è posta un obiettivo da portare a termine.
MOVIMENTO Simbolico, certamente. Eppure efficace dal punto di vista dell’impatto, non solo mediatico: anche soltanto vedere “movimento”, percepire un lavoro di costruzione attorno all’area darà una spinta a tutto l’ambiente. E aiuterà a sentire la ricostruzione del Filadelfia più vicina. Non basterà certo il veder tirare su due prefabbricati per esultare: però significa che qualcosa si sta muovendo in maniera tangibile e non solo attraverso scartoffie. Il lavoro della Fondazione avanza e tra qualche giorno partirà appunto l’operazione “sede” della stessa Fondazione.
L’EVENTO Saranno due strutture distinte: una funzionerà da magazzino, l’altra invece fungerà a tutti gli effetti da cuore pulsante della Fondazione, una struttura di vetro che avrà anche la funzione di punto informazione e e accoglienza. L’obiettivo è avere la struttura in piedi e agibile per il 4 maggio, in modo che chi vorrà celebrare la memoria del Grande Torino nel teatro dei trionfi avrà la possibilità di farlo in un contesto non improvvisato nel grande evento organizzato dalla stessa Fondazione.
LA LEGA DICE NO Il 4 maggio è consacrato a Superga anche se la prima squadra sarà impegnata a Verona, contro il Chievo. Tale concomitanza di date aveva portato il Torino a chiedere lo spostamento della gara, magari in anticipo al sabato: ieri sono state diramate le scelte della Lega per la 35ª, la 36ª e la 37ª giornata di campionato e la data del match in questione non è stata variata. L’unico spostamento, per il Torino, è il match casalingo con l’Udinese, che si disputerà domenica 27 aprile alle ore 20.45. Per il resto tutto la domenica alle ore 15: situazione che renderebbe quindi impossibile la presenza della prima squadra alle ore 17 del 4 maggio. A meno che le condizioni di classifica, con il passare delle settimane, non conducano la Lega Calcio ad accettare la richiesta granata senza condizionare la lotta per la salvezza nella quale il Chievo è coinvolto. In caso contrario, se cioé non cambierà la situazione, sarà comunque garantita la presenza di parte della dirigenza, del settore giovanile della scuola calcio.
S.L.
Foto: Nel rendering un’immagine di come sarà il nuovo Filadelfia

Nessun commento:

Posta un commento