martedì 11 giugno 2013

11/06/13 - Filadelfia: il Comune dà il via libera «Verifiche ok, adesso si può partire»

PROSEGUE L’ITER BUROCRATICO PER LA RICOSTRUZIONE
L’assessore Gallo: «Promessa mantenuta e progetto promosso dalle valutazioni tecniche». Collegio dei Fondatori entro fine luglio
 
STEFANO LANZO
TORINO. «Prendo un impegno pubblicamente: entro il 10 giugno ci ritroviamo nella V Commissione dopo aver completato interamente l’iter burocratico, in modo da mettere il Collegio dei Fondatori nelle condizioni di portare avanti il progetto preliminare e il progetto finanziario». Lo diceva un mese fa l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo . Si parla ovviamente di Filadelfia e a trenta giorni di distanza da quelle dichiarazioni l’assessore annuncia: «Le promesse formulate da me e dal sindaco Piero Fassino  sono state mantenute. Perché abbiamo completato il percorso di valutazioni all’interno del Comune stesso e, fermo restando gli impegni assunti da Regione e Torino Fc, non sono stati riscontrati intoppi. Abbiamo rispettato la scadenza, chiudendo ieri il giro di verifiche tecniche». Un lavoro, quello di Gallo, che ha coinvolto vari assessorati i quali avrebbero potuto in corso d’opera bloccare il processo di avvicinamento al bando di concorso. «Attraverso queste consultazioni abbiamo evitato possibili intoppi futuri: il parere sul progetto preliminare è stato complessivamente positivo e dunque con questo tipo di via libera si può gradualmente partire».
PARLA CASSIANI Non è ancora stato calendarizzato un nuovo incontro all’interno della V Commissione del Municipio, quella relativa allo sport presieduta da Luca Cassiani , il quale a sua volta annuncia un prossimo appuntamento nodale a stretto giro di posta: «E’ mia intenzione convocare la V Commissione entro la fine del mese, al massimo per la prima settimana di luglio. Appena possibile, insomma. L’intento è quella di chiedere conto delle verifiche eseguite dall’assessorato allo Sport, davanti a tutti i soggetti coinvolti nella Fondazione Filadelfia, dal CdA fino al Collegio dei Fondatori, in modo da conoscere la situazione legata a progetto preliminare e piano finanziario con le ultime novità. L’argomento è importante e molto caldo, è evidentemente necessario rendere conto con chiarezza dei vari passaggi».
PASSAGGI DECISIVI  Chiarezza che serve anche sulle garanzie economiche, fondamentali per portare avanti la macchina burocratica. Le novità sostanziali sul Filadelfia passano giocoforza dal parere del Collegio dei Fondatori, per il quale serviranno ancora alcune settimane, come precisa l’assessore Gallo: «Non possiamo adesso dare indicazioni precise. Di sicuro la volontà è quella di convocarlo prima della pausa estiva, quindi almeno entro la fine di luglio in modo da poter poi accelerare». A quel punto il percorso verso il bando di concorso sarebbe ben avviato, se tutti i pezzi del mosaico andranno a incastrarsi nel modo giusto. E in fretta.
Foto: Le immagini del rendering relativo al progetto preliminare per il nuovo Filadelfia Così dovrà essere l’ingresso del nuovo centro sportivo

Nessun commento:

Posta un commento