sabato 11 maggio 2013

10/05/13 - PRESENTAZIONE PROPOSTA PROGETTO E PIANO FINANZIARIO

... PER LA RICOSTRUZIONE DELL'IMPIANTO STADIO FILADELFIA.
 
Assessori: FASSINO, GALLO,
Dirigenti: DE NARDO, FERRARI,  
 
Seduta Consiglio Comunale
ore 10,15  SALA OROLOGIO

5° Commissione
 
__________
 
«Noi vogliamo il Filadelfia»
 
Contro il Genoa la Maratona ha invocato la ricostruzione. Oggi l’esame in Comune
L’invito di don Rabino del 4 maggio scalda il tifo: «Via ai lavori»
 
MARCO BO
STEFANO LANZO
TORINO. Questa mattina il progetto accompagnato dal piano finanziario per la ricostruzione del Filadelfia, destinato a diventare la nuova cittadella granata che ospiterà allenamenti della prima squadra e della Primavera oltre che la sede del club, vive la prima tappa dell’iter burocratico che lo attende per l’approvazione definitiva da parte del Comune. L’assessore allo sport Stefano Gallo  relazionerà nella Sala dell’Orologio alla V Commissione (quella dello sport presieduta da Luca Cassiani ), illustrando la filosofia e non solo del recupero di un’area che nel tempo ha vissuto un graduale ma continuo degrado. Dunque la riqualificazione della zona del Filadelfia sarà un’occasione non solo per il Torino ma per Torino. Sarà così restituita all’onore del mondo un porzione di città che nel passato è stata la culla del calcio italiano. Prevista la presenza anche di esponenti della Fondazione Filadelfia che nell’ultimo consiglio di amministrazione hanno votato la delibera che ha approvato progetto e piano finanziario oggi oggetto dell’esposizione della V Commissione, rispettando la tempistica che aveva imposto il sindaco Fassino . Il primo cittadino aveva chiesto un progetto condiviso entro metà maggio. Prossimamente il tutto verrà posto all’esame dei responsabili comunali dei vari settori competenti per verificare che non sussistano impedimenti di sorta e quindi solo dopo l’okay istituzionale il tutto verrà portato nel Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia per la delibera finale.
LA CARICA DEL DON  Nel frattempo cresce l’attesa tra i tifosi granata per il grande giorno dell’approvazione definitiva a cui seguirà, dopo i tempi tecnici dettati dal bando, l’inizio materiali per i lavori di ricostruzione che, secondo la volontà della Fondazione, potrebbe registrare il taglio del nastro d’inaugurazione per il maggio del 2015. Nella serata di mercoledì durante la partita contro il Genoa, la curva Maratona ha più volte intonato a gran voce il coro “Rivogliamo il Filadelfia”! Le parole scintillanti di don Aldo Rabino , pronunciate nel corso dell’omelia di Superga il 4 maggio, in occasione della ricorrenza della tragica scomparsa del Grande Torino, hanno lasciato il segno. Il cappellano granata ha chiesto senza se e senza ma la rinascita del Filadelfia davanti a seimila persone salite alla Basilica: «L’importante è partire. E’ ora che si faccia, non sarà come prima ma che si faccia. Non si sono risorse sufficienti ma cominciamo a ricostruire ciò che si può. Nessuno accampi pretese». La gens granata non vede l’ora di ritrovare un luogo destinato a diventare, nuovamente, l’ombelico del Toro.
Foto: Ecco la tribuna centrale del nuovo Filadelfia nel rendering del progetto scelto dal Cda della Fondazione: ospiterà 2.000 persone In questa immagine la “schiena” della tribuna centrale, che avrà una copertura con la stessa inclinazione di quella originale 
__________
 
"Sul Filadelfia non faremo business"
10:26 - Tempo reale / Le parole di Ferrauto. Confermata la cifra: "8 milioni". Gallo: "Contingentiamo i tempi tecnici"

Tutti presenti i membri della Fondazione Filadelfia in questa importante riunione che si tiene presso la sede del Comune. Presente anche l'ex assessore Sbriglio, da sempre molto attivo per la causa. Oggi si presenta il progetto che dovrebbe dare finalmente alla luce il nuovo Filadelfia, quello della rinascita.
Dopo che Gallo ha presentato le motivazioni di questo incontro, parla in questo momento proprio Sbriglio, che attacca: "Ringrazio tutti per l'opportunità di partecipare, ma per prima cosa vorrei capire la questione del Presidente della Fondazione (Chiabrera, ndr). Quando ha rassegnato le sue dimissioni? A chi? La città non ha più un suo rappresentante, ed è un male".
Cassiani, presidente della Commissione, ha detto a Sbriglio che girerà la domanda a chi di competenza.
Parla ora Ferrari, segretario della Fondazione: "In questa fase, il CdA che propone il progetto al collegio dei fondatori ha approvato i documenti, ma il collegio non ha ancora avuto modo di studiarli".
"La Fondazione è qui per fare un'illustrazione sommaria del progetto: non possiamo rilasciare copie, e non posso ancora entrare nel dettaglio perché i soci si devono esprimere".
"La somma per la ricostruzione del Filadelfia si aggira intorno agli 8 milioni. Sono previsti due campi di allenamento".
Sono arrivati Comi e Ferrauto.
Parla Gallo: "Prendo l'impegno che da un mese a oggi verranno contingentati i tempi tecnici".
Ferrari riprende la parola ringraziando Sbriglio per il suo energico intervento, nonché "per la competenza e la disponibilità".
Ora tocca al commercialista, il dr. Asvisio, all'insegna dell'ottimismo: "Il nostro parere sulla situazione attuale é positivo", dice, "in sostanza i conti sono ok". A dopo maggiori dettagli in merito.
Torna a parlare Sbriglio: "La parte più importante, di tutta questa nuova struttura, é quella del cortile storico, del Museo, di ciò che é conservazione di un patrimonio", dice; "perciò", aggiunge, "voglio sapere come le parti storiche saranno conservate".
E' il momento del Torino FC, per bocca di Ferrauto: "Sul Filadelfia", precisa, "non faremo business. Ci assumeremo i costi di gestione. Quello che ricaveremo sarà al massimo la vendita dei biglietti per le partite della Primavera".
Scrivi a Redazione
 
http://www.toro.it/press/view/3358
__________
 
"Gradinate mantenute, diventeranno un monumento"
10:57 - Tempo reale / In diretta da Palazzo di Città, Torino
Sempre in diretta dal Municipio di Torino, inizia l'esposizione del progetto Filadelfia.
"La capienza sarà di 4000 posti. Il tentativo, in questo progetto, é stato quello di creare un'area per la squadra ma anche un luogo di identità; i tifosi ne hanno bisogno".
"L'area avrà un utilizzo semi-pubblico. C'é una parte in via Giordano Bruno ad uso esclusivo della squadra.
La parte segnata in granata, che divide i due campi, ha invece accesso da via Filadelfia ed é aperta al pubblico.
Il cancello viene mantenuto; quando ci sono le porte aperte, il cancello sarà tutto spalancato e tutta l'area fruibile. Quando le porte saranno chiuse, la parte tra i campi resterà fruibile".
"I giocatori e i dirigenti, invece, avranno un proprio ingresso da via Spano".
Si prende quindi a parlare dei gatti della colonia felina, con un intervento del presidente della Commissione Ambiente, prima di tornare sul progetto.
Torna ora a prendere la parola il segretario Ferrari, quindi la diretta continua qui.
Riecco il progettista che risponde ad alcune domande. "Stiamo sviluppando il progetto su via Giordano Bruno", conferma. "Ora però concentreremo tutto su via Filadelfia".
"Le gradinate storiche verranno mantenute, diventeranno un monumento".
"I due lotti non sono separati, no; il primo ha già tutte le connessioni per il secondo. Per ora abbiamo 8 milioni di euro; si deve pensare al Fila, poi verrà tutto il resto".
Interviene di nuovo Beccaria, la diretta continua qui
  
__________
 
"Niente cultura, questo non é il Filadelfia!"
Tempo reale / Beccaria annuncia nascita "Energia Granata"
 
Parla ora Domenica Beccaria: "Il consigliere Grimaldi, presidente Commissione Ambiente, mette il dito nella piaga: il Museo si fa o no?
La parte museale non si fa. Non si fa, perché bisogna prima trovare i soldi per realizzarla. Della parte culturale non c'é traccia. Ho chiesto", dice Beccaria, "che prima di iniziare a fare il lavoro si cercassero altri fondi. Cercare risorse doveva essere la priorità Così", continua il presidente dell'Amsg, "noi non stiamo rifacendo il Filadelfia, ma solo un centro sportivo".
Arriva poi una piccola sorpresa: "Annuncio oggi", dice Beccaria, "che noi tifosi ci siamo tirati su le maniche: presentiamo Energia Granata, iniziativa che lavorerà sulla geotermica. Chiederò nel prossimo CdF di parlarne, per risparmiare qualcosa".
Tocca poi al consigliere Bertola prendere la parola: i temi toccati dal rappresentante M5S sono temi che nelle scorse settimane hanno causato molte polemiche, riguardano la comunicazione relativa alla ricostruzione del Filadelfia e le storture che ne sono uscite nel paragonarla ad "emergenze sociali" quale la situazione degli asilo-nidi torinesi e simili.
Infine, ancora il segretario Ferrari puntualizza che "il conto economico sarà a carico del Torino".
In pratica, il nocciolo della questione odierno é quanto enunciato da Gallo: rispettato il 15 maggio, da oggi ci sarà un ulteriore mese di tempo per le ultime verifiche.
L'architetto risponde ora a nuove domande, quindi la diretta continua qui
Riecco intervenire Beccaria, e i toni si alzano decisamente. "La parte sportiva ha tenuto conto delle indicazioni del Torino FC", argomenta; "mi piacerebbe che la parte museale tenesse conto del nostro parere".
L'arrabbiatura é sonora per il fatto che il progetto sia arrivato sui giornali prima di essere presentato.
Finisce qui questa intensa mattinata, e con essa la nostra diretta.
 
http://www.toro.it/press/view/3361
__________ 


Il progetto del Fila appena mostrato in commissione.
__________

Toro e Filadelfia, presentato il progetto in CdA
Diretta conclusa / E' da poco terminato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Filadelfia
 
Immagini - Toro News
Diretta conclusa / E' da poco terminato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Filadelfia



11:55 Il CdA si è concluso pochi istanti fa. Appuntamento tra un mese circa.

11:45
L'architetto Marco Aimetti (video sotto): ''Il progetto è composto da due lotti. Nel secondo, oltre al museo, vi sarà anche una sala proiezioni. Puntiamo a far partire il primo e secondo lotto contemporaneamente ma non sarà facile''.

 

11:35
Gli architetti: ''La tribuna sarà mantenuta simile a quella originale, l'idea è quella - se possibile - di mantenere lo stesso terreno originale anche per il campo da gioco, ovvero le medesime zolle che compongono adesso il terreno''

11:22 Beccaria
(video sotto): ''Grimaldi ha ragione a chiedere maggiori spiegazioni in merito alla parte privatistica. Spiace molto che non sia stata finanziata la parte culturale, oltre che quella sportiva. In questo momento non stiamo facendo il vero Filadelfia. Lancerò un'iniziativa Energia Granata per avviare un progetto geotermico. Secondo me si può fare e potrebbe essere un valore aggiunto''. 

   

11:20 Ferrauto
(video sotto): ''Chiariamo subito una cosa. Il Torino è una Spa ma non vogliamo fare business, nonostante Cairo metta i soldi. Ci faremo carico dei costi di gestione. I ricavi del Museo andranno alla Fondazione e non al Toro. L'unico guadagno saranno i '4 biglietti' venduti per le partite della Primavera, e lo dico senza polemica alcuna''.

    


11:15
Guarda il video della presentazione integrale del progetto


11:10 E' positivo anche il parere del commercialista dott. Asvisio: ''I conti tornano, il nostro parere sulla situazione econimica attuale è positivo''. 

10:55
Sono sorte perplessità circa le aree verdi durante il futuro cantiere per tutelare adeguatamente la comunità felina dell'area.
10:49
Gli architetti: ''I campi di calcio avranno dimensioni regolari come da Serie A, in erba naturale e riscaldati. Qui si allenerà la Prima squadra e il centro tecnico avrà una capienza di 24mila persone. Le gradinate saranno di 4-6 gradini. Le tribune saranno due per un totale di 4mila persone. Il Fila sarà anche luogo di aggregazione e identità'' (vedi sotto il video del progetto)
 
  



10:46 Gli architetti: ''Il progetto si ispira e nasce dalla storia del Torino''.

10:44
Gallo rientra in sala e afferma: ''Informo la commissione che mi prendo personalmente l'impegno in nome della città di Torino a rispettare i tempi. La scadenza sarà entro il 10 giugno, poi via alla delibera''.

10:40
Il progetto prevede due campi di allenamento di cui uno su quello vecchio del Fila, la tribuna, l'ingresso storico e i caseggiati che potranno essere destinati al museo e ad altre attività.

10:35 Ferrari
(video sotto): ''Il progetto che presenteremo rientra negli 8 milioni di euro, con due campi di allenamento, e può essere messo a gara. Deve però ancora essere discusso dalla Giunta quindi aspettiamo ad alzare i toni, siamo nei tempi''.

10:32
Vista l'assenza di Chiabrera, Sbriglio si domanda se ''si è dimesso? in caso affermativo vorrei esserne informato''. ''Verificheremo e non mi risultano dimissioni, ma non è di questo che dobbiamo parlare oggi'', ha risposto Cassiani. 

10:30
L'Assessore Gallo lascia momentaneamente la sala riunioni dopo aver dichiarato che ''abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, oggi visioneremo il progetto''.

10:28 Sono arrivati anche Comi e Ferrauto in rappresentanza del Torino FC.


10:20
Ad eccezione del presidente Chiabrera, sono presenti tutti i membri del direttivo: Beccaria, Ferraris, Gallo e Sbriglio. Comincia ora il CdA.

10:10
L'ordine del giorno prevede la presentazione al Comune di Torino del progetto in anteprima realizzato dallo studio di architetti. Questo sarà visionato e discusso e le successive osservazioni saranno inviate alla giunta che deciderà se approvare, modificare o bocciare il progetto stesso. 


                                          


10:00 In programma per le 10:00, il CdA è leggermente in ritardo. Abbiamo intervistato per voi l'assessore Gallo (vedi sotto).



 
 
Siamo in diretta dal Comune di Torino dove in questi minuti è in corso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Filadelfia. Seguitela con noi!

Manolo Chirico

http://www.toronews.net/?action=article&ID=33605
__________


10/05/13 - Presentazione Progetto Stadio Filadelfia - Cittagorà
 
 

Come richiesto in una lettera del Sindaco alcuni mesi fa, la Fondazione Stadio Filadelfia ha presentato ai Consiglieri della Commissione Sport , presieduta da Luca Cassiani, il progetto di massima relativo alla ricostruzione dello Stadio Filadelfia e il Piano di sostenibilità finanziaria. L'assessore allo Sport Stefano Gallo ha annunciato la data del 10 Giugno come termine delle verifiche tecniche e di compatibilità urbanistica necessarie a dar via ai bandi...
Tratto da http://www.youtube.com/watch?v=lHFXMgNlsXQ
edizione del 10 maggio 2013
cittagoraTO

Nessun commento:

Posta un commento