mercoledì 11 luglio 2012

10/07/12 - Stadio Filadelfia, domani a Palazzo Civico premiazione progetti vincitori

Torino - Domani mattina, mercoledì 11 luglio alle 10.30, saranno premiati a Torino, a Palazzo civico (sala Carpanini) i tre vincitori dei progetti relativi alla ricostruzione dello stadio Filadelfia. Si tratta di Nicola Rossi (1° classificato), Fabio Mellina Gottardo (2°) e Nicoletta Carbotti (3°). All'evento saranno presenti i membri della Fondazione Stadio Filadelfia e autorità istituzionali.
 Nel frattempo, considerato il successo di affluenza di pubblico per i 41 progetti sul Filadelfia in mostra a Palazzo Civico (solo ieri, prima giornata di apertura, si sono registrate 250 presenze) la Fondazione ha deciso il prolungamento della stessa fino a sabato 14 luglio.
Gli orari per ammirare le tante idee sul "Fila" sono dalle 9.30 alle 17 fino a venerdì 13 e dalle 9 alle 13 per la giornata di sabato, con ingresso da via Corte d’ Appello 1.

http://torino.ogginotizie.it/152343-stadio-filadelfia-domani-a-palazzo-civico-premiazione-progetti-vincitori/

Sognando il “Fila” - In mostra i progetti dello stadio che fu del Grande Torino

10-07-2012

"Questa è la gradinata dove andavo da ragazzino con gli amici", racconta un signore un po’ avanti negli anni, al vigile che lo accompagna. "Mi piacerebbe poterci tornare…..".
 Palazzo civico, Sala Carpanini. Qui fino a venerdì prossimo sono esposti i 41 progetti dello stadio Filadelfia, nati da un concorso di idee promosso dall’associazione Filadelfia.
 Fra questi i primi tre classificati che saranno premiati mercoledì 11 luglio. I cittadini, fino a venerdì 13 luglio, potranno liberamente accedere, dalle 9.30 alle 17, con ingresso da via Corte d’Appello 1.
Il “Fila” non può che scatenare ricordi, gloriosi ed esaltanti, legati alla leggenda del Grande Torino. Ma da oggi c’è qualcosa in più. Una speranza e un sogno che, a dispetto della crisi, non vengono meno.
 Certo, ora si tratta di reperire le risorse per ricostruire la “casa Granata”, ma l’idea incomincia a prendere forma.
 Per ora su carta, con linee che disegnano tribune, delimitano accessi, spazi per i parcheggi e spogliatoi, intorno a quello che resta del vecchio “tempio”: i due piccoli segmenti di tribuna, vincolati dalla Soprintendenza per i Beni Paesaggistici e Architettonici, risparmiati dalla demolizione, esattamente quindici anni fa.
Il progetto vincitore (la Fondazione lo ha premiato con un assegno da 5000 euro), è stato realizzato da un pool di sei architetti umbri (Nicola Rossi, Augusto Andriolo e Silvia Sgarbossa. Costo dei lavori 15 – 20 milioni di euro. Un po’ troppo, vista la crisi, ma la Città aveva già previsto un contributo di 3,5 milioni ed anche altre istituzioni avevano manifestato la volontà di impegnarsi per ricostruire un monumento alla storia del calcio italiano. E anche la società granata si era detta disponibile a fare la sua parte. L’anziano signore dà spazio ai sogni, ma incomincia a credere che possano tradursi in realtà.

Nella foto: Due immagini del progetto vincitore del concorso di idee per lo stadio Filadelfia.

Federico D'Agostino

http://www.comune.torino.it/cittagora/article_11017.shtml


Fondazione Stadio Fildelfia - Giuseppe Ferrari


 
Progetti Stadio Filadelfia - 7GoldToBest
 

Nessun commento:

Posta un commento