giovedì 1 dicembre 2011

01/12/11 - Cairo punzecchiato Ventura s’arrabbia

Un tifoso stuzzica il patron sul Fila, il tecnico se ne va
Seduta sospesa, poi trasferita sul campo secondario della Sisport. Nella partitella la palla frulla: ma è la Primavera...
PIERO VENERA
...
LA SFIDA
Subito dopo il gol incassato da Morello ( Coppola ancora a casa con l’influenza), due tifosi tra il centinaio presente alla Sisport incominciano a martellare Cairo , che sta a bordocampo: «Chiacchierone, tira fuori i soldi per il Filadelfia, non solo sempre le stesse parole!». Il presidente, impassibile, prosegue a parlare con Petrachi . Passa qualche minuto e via: «Cuntabale ( racconta frottole in torinese, ndr), tu vuoi solo finire sui giornali, ma per il Fila servono soldi veri, tirali fuori!». Cairo non fa una piega. Dalla panchina fa però capolino Ventura, a occhio e croce già sull’ inca di suo per l’allenamento sottotono: berretto calato sugli occhi, che però escono dalle orbite, sbotta rivolto alla coppia di tifosi, puntando il più insistente. «Hai quasi finito? Ci vuoi fare lavorare in pace?». Risposta: «E tu che vuoi? Non ce l’ho con te, ma con lui». Ventura: «Sì, ma stai disturbando. Possiamo lavorare serenamente? E’ fino adesso che continui a ripetere le stesse cose, lasciaci un po’ in pace». Replica: «Ma io non ti detto niente, io ce l’ho con lui». A quel punto, il tecnico, esasperato, dà una pacca sulla spalla a Cairo, gli sussurra qualcosa nell’orecchio, sospende l’allenamento e se ne va negli spogliatoi, aggiungendo retoricamente: «Eppoi vi lamentate se ci alleniamo a porte chiuse. Come si fa a lavorare in queste condizioni?». Al che, il dg Comi si avvicina ai due: «Scusate ma questo non è né il luogo né il momento per queste cose. Mi sembra che abbiate esagerato... Così non si fa il bene del Toro». Risposta secca anche per lui: «Io sono del Toro, tu no. Tu sei come quello là». E là c’è Cairo. Comi: «Siccome non ti conosco, non ti rispondo neanche più». E gira i tacchi.
SPETTACOLO PAGANO
Sugli spalti, intanto, gli altri spettatori si lamentato con i due polemisti . Mentre Ventura porta tutti sul campo secondario, dove, dopo un piccolo riscaldamento, riprendono le riprese di Come complicarsi la vita 1 , con il secondo tempo della partitella. Rispetto alla formazione della prima parte ( Morello ; D’Ambrosio , Di Cesare, Ogbonna, Zavagno ; De Feudis , Iori ; Stevanovic , Sgrigna , Bianchi , Antenucci ), cambia quasi tutto. Però non cambia il prodotto. La Primavera fa 2-0 con una grande punizione di Gasbarroni , poi uno strepitoso gol di Pagano in pallonetto al volo fissa il finale sul 2-1. Finale determinato dal sopraggiungere dell’oscurità: nell’ultimo ciak tutto è tornato tranquillo. Poi parla Cairo, ma questo è un altro film.
___________
pag. 15
...
il Cairo ch’era venuto per vedere la Primavera s’è invece dovuto sorbire la punzecchiatura di due tifosi («Chiacchierone, per il Fila servono soldi veri, non le solite parole: tirali fuori»). Ventura s’è arrabbiato, spostando l’allenamento sul campo secondario, lui ha glissato algido: «Da quando sono presidente del Toro, non siamo mai stati tanto vicini alla ricostruzione del Filadelfia. Ci sono tutte le parti interessate che lavorano alacremente perché ciò accada. Non ci sono solo io, ma ribadisco che farò la mia parte. Assieme alla Fondazione, che sta lavorando benissimo. Assieme a Regione, Comune, Provincia. Anche il Credito Sportivo ha già inviato segnali forti. Per il Bando di gara ho coinvolto un mio avvocato affiché fosse fatto in modo perfetto, stiamo lavorando con grande collaborazione. Non posso dire quando, non conosco il giorno il mese e l’anno in cui il Fila rinascerà, ma dopo tanti anni ora constato la coesione e l’unità di intenti perché ciò accada».

Qui Toro
01/12/2011 - COLLOQUIO

Cairo e i rinforzi: "Se Ventura vuole non mi tirerò indietro"

Urbano Cairo, 54 anni, presidente del Toro dal 2005

Il presidente del Toro: «Ma questo gruppo deve essere preservato»
FRANCESCO MANASSERO
torino
Il tifoso occasionale che ieri ha varcato i cancelli per godersi da vicino i propri beniamini non ci ha capito più niente. Credeva di vedere un ambiente su di giri, si è trovato in mezzo ad una situazione kafkiana. Cronaca di un pomeriggio d'altri tempi. Alla Sisport a sorpresa si materializza Cairo davanti ad un centinaio di persone: mancava da tempo, nessun applauso, ma nemmeno fischi. C'è solo fame di Toro. Per mezz'ora. Ma basta un urlo fuori dal coro per alterare l'esile equilibrio. Un tifoso rimprovera al presidente di non far seguire i fatti alle parole sul Filadelfia, in sostanza di non volersi impegnare economicamente. La contestazione isolata dura pochissimo, ma fa danni. Il patron non si scompone, Ventura sì. L'allenatore si gira verso la tribuna, fulmina l'accusatore con gli occhi, gli dice che così non lo fa lavorare. Ci pensa un secondo, poi prende la palla al balzo. Già nervoso per la pessima prova dei suoi contro la Primavera allenata da Asta (finirà 2-1 per i baby rinforzati da Surraco e Gasbarroni, gli autori dei due gol; di Pagano l'unica rete del Toro), il tecnico ad ampi gesti esorta la squadra ad uscire: amichevole interrotta. Il match più interessante si svolge sugli spalti. Prima è Comi ad affrontare il contestatore a parole, poi gli altri tifosi che lo mettono in minoranza. Intanto l'amichevole riprende sul campo secondario, quello che si vede con il binocolo: ma ormai il Toro è passato in secondo piano.
«è stato un episodio spiacevole - così Cairo - ma non gli darei importanza. A contestare era solo uno, poi sul tema del Fila sono in pista come pochi. é una mia priorità, lo sanno tutti, ma non voglio parlarne troppo. Non posso garantirvi una data, ma se c'è una volta che siamo vicini alla ricostruzione, è questa. Un'altra prova? Affinchè tutto fosse fatto alla perfezione, per il bando di gara ho coinvolto anche un mio avvocato».
......

Nessun commento:

Posta un commento