mercoledì 29 settembre 2010

29/09/10 - Filadelfia, la speranza continua

FAI, domani scade il concorso.
Già salvati 10 luoghi


Ormai manca poco. È solo più una questione di ore e poi non sarà più possibile votare. Bisognerà solo più attendere l’arrivo dei voti cartacei e si farà il conteggio. A quel punto chi avrà ottenuto il maggior numero di preferenze tra segnalazioni telematiche e “tradizionali” sarà il vincitore del concorso FAI. Come da ormai tanto tempo succede, stiamo monitorando costantemente i voti per il Filadelfia. Il motivo è semplice: secondo gli organizzatori, il luogo vincitore di questo concorso verrà “salvato”. Almeno, questa è l’intento che si pone il FAI. Il concorso è attivo dal 2003 e sono già stati restaurati 10 luoghi
(clikkate qui per vederli http://www.iluoghidelcuore.it/luoghi_salvati , qui per votare http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/3795 e qui per le preferenze http://www.iluoghidelcuore.it/cerca?order_code=DESC&to_show=elenco ).

Tuttavia un conto è “salvare” il ‘Mulino di Bàresi’, a Roncobello, in provincia in Bergamo, un altro è creare un’oasi naturale sulla ‘Spiaggia del Fosso Cupido’, a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio in provincia di Catanzaro, un altro ancora è ristrutturare un Stadio come il Filadelfia. Però è giusto continuare a sensibilizzare gli enti pubblici, nella speranza di ottenere qualche nuovo risultato. D’altronde il concorso del FAI è in collaborazione con IntesaSanPaolo, colosso bancario che dal punto di vista finanziario si potrebbe permettere una spesa simile.

In ogni caso, prima di azzardare ipotesi sui possibili interventi, bisognerà attendere l’esito del concorso. Già, perché se nella malaugurata ipotesi che non sia il Fila a vincere, tutti questi discorsi sarebbero inutili. Purtroppo, la possibilità che lo stadio delle vecchie glorie granata non trionfi, non è un’ipotesi da scartare completamente. Sebbene il Filadelfia abbia oltre 8200 voti, quasi 5000 in più della ‘Chiesa di Santa Caterina’ a Lucca (che a sua volta ha appena superato la ‘Fortezza Svevo Angioina’ di Lucera), non è possibile stimare la quantità delle preferenze cartacee. Qualcuno addirittura mormora che da Novara siano in arrivo migliaia di voti per ‘Casa Bossi – Baluardo Quintino Sella’.

Non resta dunque che attendere. Domani scadrà il concorso e la possibilità di votare. Ormai è solo più una questione di ore e poi si saprà se per il Fila ci sarà la speranza di tornare a vivere come ai bei vecchi tempi.


http://www.toronews.net/?action=article&ID=18473

Nessun commento:

Posta un commento