venerdì 28 settembre 2012

27/09/12 - Filadelfia: arrivano i soldi della Regione

TORINO. Finanziamenti per il Filadelfia, anche la Regione si mette definitivamente al passo. Dopo la decisione ufficiale del Comune di stanziare 3,5 milioni con versamenti pluriennali, la Regione Piemonte formalizzerà nei propri atti contabili la presenza di un investimento analogo, come da promesse di inizio mandato ripetutamente ribadite. E’ una buona notizia che rasserena e rafforza le garanzie nel percorso che deve portare alla riqualificazione dell’area. E’ quanto illustrerà oggi il governatore Roberto Cota con al fianco l’assessore allo Sport, Alberto Cirio, e il consigliere Gianluca Vignale, rappresentante della Regione nella Fondazione Filadelfia (è vicepresidente del CdA), deputata a promuovere la nascita di un centro per gli allenamenti del Toro. Per quanto non responsabile della demolizione dello stadio e della situazione in cui versa l’area da 3 lustri, la Regione s’impegna così a garantire contributi sicuri e rilevanti per il Filadelfia. Il tutto, sempre in attesa che anche il Torino ufficializzi l’entità del proprio investimento.
M.BON.
 
 
Conferenza stampa sullo Stadio Filadelfia in diretta su...
 
 


EMENDAMENTO
PER LA RICOSTRUZIONE DEL FILADELFIA
DDL. n. 291
Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2012 e disposizioni finanziarie.
1. Dopo l’articolo 7 del DDL 291 inserire il seguente articolo 7bis:
Art. 7/Bis
(Contributo straordinario alla Fondazione Stadio Filadelfia)
1. Al fine di promuovere attraverso la Fondazione Stadio Filadelfia la ricostruzione dell’impianto Filadelfia è concesso alla Fondazione un contributo straordinario massimo pari a 3.500.000 euro.
2. Il contributo è devoluto annualmente per un importo non superiore ai 275.000 € e non oltre i quindici anni complessivi ed è finalizzato al regolare pagamento delle rate di ammortamento dei mutui contratti dalla Fondazione per la ricostruzione del complesso sportivo.
3. La Regione Piemonte, oltre all'intervento di cui ai commi precedenti, interviene al fine di garantire l'apertura di credito della Fondazione, unitamente agli altri soggetti pubblici presenti, finalizzato alla ricostruzione dell'impianto Filadelfia.”
_______________________
 
Tratto da:
 
27/09/12 - Conferenza Stampa Stadio Filadelfia (_^) - Regione Piemonte
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
______________
 
Piemonte Informa - DIARIO
Impegno per la ricostruzione del Filadelfia
 
La Regione si impegna per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia di Torino: con un emendamento all’assestamento al bilancio di previsione 2012 interverrà nella copertura dei costi concedendo alla Fondazione un contributo straordinario di 3.500.000 euro. Pari a quello previsto nei prossimi tre anni dal Comune di Torino, verrà erogato sotto forma di pagamento delle singole rate di mutuo che la stessa Fondazione aprirà per un importo annuo non superiore a 275.000 euro per quindici anni.
L’emendamento è stato presentato il 27 settembre dal presidente Roberto Cota, dall’assessore allo Sport, Alberto Cirio, e dal consigliere regionale Gianluca Vignale.
“Il Filadelfia è un monumento dello sport non solo di Torino ma di tutto il Piemonte e forse anche qualcosa in più - ha detto Cota - E’ questo il motivo per cui come Regione facciamo questo intervento, che comunque, tengo a sottolinearlo, non implica alcun tagli di risorse su altri capitoli, vista la formula scelta. Si tratta di un investimento su un qualcosa che resterà negli anni e sarà fruibile da tutti, se fosse stata cosa diversa non ci saremmo ovviamente impegnati. Indipendentemente dalla fede calcistica di ciascuno, questa struttura è un pezzo importante della nostra storia. Inoltre. posso dire che questo è un altro di quegli impegni che avevamo preso in campagna elettorale e che abbiamo mantenuto”.
“Vedere quanti turisti si muovono in occasione degli eventi - ha osservato Cirio - ci ha anche fatto capire quanto sia importante avere degli spazi per il turismo sportivo, che sono anche confermati dalle visite che si stanno registrando al Juventus Stadium e al museo da poco inaugurato. Avere uno spazio di questa tipologia per il Torino Calcio, dove si celebra la grande storia del Torino, è sicuramente un’occasione di attrazione in più per la città e per il Piemonte. Non dimenticando infatti che i turisti attratti da questi eventi sono poi coloro che pernottano nei nostri alberghi, mangiano nei nostri ristoranti, entrano nei nostri negozi a comprare: il meccanismo non è quindi quello di una spesa, ma quello dell’investimento. Questo permetterà tra l’altro alla Regione di essere coinvolta nella gestione turistica di questo patrimonio. Il meccanismo di stanziamento annuale è efficiente, perché ci permette di avere le risorse spendibili da subito, ma soprattutto di non incidere sul bilancio ordinario dello sport”.
“Questa modalità di copertura economica - ha precisato Vignale, che fa anche della Fondazione - è già stata sperimentata con successo nei confronti del Palazzo del Ghiaccio di Pinerolo. L’emendamento prevede inoltre che la Regione si faccia garante per l'apertura di credito della Fondazione, unitamente agli altri soggetti pubblici presenti, finalizzato alla ricostruzione dell'impianto. Grazie all'intervento della Regione, una parte assolutamente consistente del costo complessivo dell'opera è ad oggi garantito, pur non essendo scontato non avendo l’amministrazione regionale responsabilità sull’abbattimento del Filadelfia”.
redazione
27 settembre 2012
http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/diario/impegno-per-la-ricostruzione-del-filadelfia.html

_________________

TERMINATA LA CONFERENZA SUL FILA - VIGNALE: NESSUN PROBLEMA SUI 18 MESI, LUNEDì IL FINANZIAMENTO DIVENTERA' UNA LEGGE REGIONALE".

  Interviene in prima battuta il presidente della regione Cota: "Abbiamo preso l'impegno in campagna elettorale. Il Fila è un pezzo importante della nostra storia, un monumento. Per questo l'impegno è da onorare e vale la pena uno stanziamento pubblico. Sono contento di annunciare che manterremo l'impegno. Possibile poi che ci sia una sinergia con le fondazioni della città, dato che all'interno del Fila c'è complesso museale".
   La parola passa poi a Vignale: "Pagheremo le rate del mutuo per 3,5 milioni di euro e c'è una legge che dice che copriremo queste rate, nulla di poco chiaro quindi. Una volta individuato il capitolato si procederà prima a progettazione. I tempi? Non li so ma avendo superato i 5000 giorni dall'abbattimento non possiamo prendere in giro nessuno. Meglio non dire una data sulla prima pietra".
   Torna a parlare Cota: "Le fondazioni bancarie per statuto non possono intervenire per impianti sportivi ma come ho detto più che uno stadio il Filadelfia è un monumento, quindi non c'è questo ostacolo. Noi abbiamo avuto la Fondazione come interlocutore, non penso che col Comune ci siano problemi". Sul Torino: "Il loro intervento è auspicato e ben accetto, certo". Interviene velocemente Vignale: "Il versamento economico del Toro è importante, ma anche quello annuo relativo all'utilizzo". Poi ancora la parola a Cota: "Non mi sottraggo ad appelli del Torino FC. Vogliamo risolvere questa questione annosa perché la vicenda non è una piaga ma insomma, è un neo per la città di Torino, quello sì. E' ovvio che ci sia un forte appello alla società, per i motivi detti". Spazio ancora a Vignale: "Serve una modifica dello Statuto, per il riconoscimento giuridico, sarà fatto lunedì".
   Sul rischio che come nel 2011 i soldi stanziati non arrivino Vignale è chiarissimo: "Si parla di una legge. Poi, certo, le leggi sono abrogabili, ma sarebbe decisamente impopolare". Tocca all'assessore regionale allo Sport Alberti Cirio prendere la parola: "Per la Regione è anche un investimento turistico, porterà dei benefici". Si parla poi dei 18 mesi entro i quali deve essere garantito lo stanziamento dei fondi. Vignale: "Non c'è problema per i 18 mesi. Lunedì la giunta si riunirà e il finanziamento diventerà legge regionale".
 
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=474490272581365&set=a.435492649814461.99615.435396969824029&type=1&theater

Nessun commento:

Posta un commento