MARCO BONETTO
TORINO. Promessa mantenuta: sia dai tifosi, sia da Cairo. Come preannunciato a metà della scorsa settimana, le 6 associazioni dei tifosi presenti nella Fondazione Filadelfia hanno provveduto a versare 12.500 euro, pur di superare lo stallo creatosi (loro malgrado) e mettere in condizione la Fondazione stessa di ottenere il riconoscimento giuridico. Bonifico effettuato ieri nel primo pomeriggio da parte della Memoria Storica Granata, del Comitato Dignità Granata, della curva Maratona, della curva Primavera, del Coordinamento Toro Club e del Circolo Soci del Torino. Come noto, alla Fondazione mancavano circa 35 mila euro per raggiungere quota 77 mila, la fatidica soglia per richiedere il riconoscimento giuridico in Regione. La barzelletta (si fa per dire) è che la stessa Regione e il Comune fanno parte della Fondazione, ma per le difficoltà economiche hanno stretto i cordoni della borsa e fatto passare il tempo invano. Se le amministrazioni pubbliche dormono o si nascondono, i tifosi (tanto per cambiare) compiono gesti generosi e apprezzabili. Come quello di Cairo, comunicato nel tardo pomeriggio sempre di ieri: via libera del presidente per un bonifico da 25 mila euro per la Fondazione («L’iniziativa dei tifosi è encomiabile, metterò io i soldi che ancora mancheranno», aveva preannunciato nei giorni scorsi). Senza i tifosi e senza il Torino, la situazione sarebbe in alto mare. Invece ora si potrà davvero chiedere e ottenere il riconoscimento giuridico (un iter che dovrebbe durare almeno un paio di mesi). Tra il denaro garantito al momento della costituzione della Fondazione, un anno fa, e il bonifico di ieri, le 6 associazioni di tifosi presenti al tavolo hanno già versato 37.500. Il Torino è passato a 27.500 euro, la Regione è ferma a 22.500 euro, il Comune a mille euro (più il diritto di superficie dell’area). I tifosi da soli hanno già garantito, diciamo così, metà riconoscimento giuridico. Che è anche quasi il doppio di quanto versato dalla Regione. Per non parlare del Comune, che pure mette l’area. C’è chi fa bella figura. E chi, ogni tanto, latita.
NdR: Le 6 associazioni di tifosi dovrebbero aver versato 27.500 € , cifra pari al conferimento del Torino FC
I tifosi e Cairo hanno pagato i 35mila euro per il Fila
Scritto da Marcello Maru
Mercoledì 18 Aprile 2012 11:38
I tifosi e Urbano Cairo hanno mantenuto la promessa: i soldi necessari per il riconoscimento giuridico della Fondazione Filadelfia sono arrivati. Le sei associazioni di tifosi presenti nella Fondazione hanno versato in totale 12.500 euro, mentre la restante parte, come anticipato la scorsa settimana è stata versata dal presidente del Toro: 25 mila euro. Le associazioni di tifosi presenti nella Fondazione sono nell'ordine, Memoria Storica Granata, Comitato Dignità' Granata, Curva Maratona, Curva Primavera, Coordinamento Toro Club e Circolo Soci del Torino.
Ora potrà' iniziare l'iter di riconoscimento giuridico, che dovrebbe durare circa due mesi. Un bel segnale da parte dei tifosi e del Presidente granata, che hanno dimostrato di esserci e di avere a cuore le sorti del glorioso impianto che fu degli Angeli di Superga. Una pessima figura invece per il Comune e per la Regione, che al momento hanno dimostrato di non riuscire nemmeno a raccogliere il denaro necessario per riconoscere se stessi, si perché il paradosso è che all'interno della Fondazione Filadelfia coesistono sia la Regione che il Comune. Barzellette all'italiana, ma i tifosi e Cairo si sono dimostrati persone serie.
http://www.infotoro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6720:i-tifosi-e-cairo-hanno-pagato-i-35mila-euro-per-il-fila
Nessun commento:
Posta un commento