martedì 24 agosto 2010

20/08/10 - Il grande cuore del Filadelfia torna a battere sullo schermo

Un nuovo «corto» sullo stadio del Grande Torino in lizza al Milano Festival

OLTRE LE MACERIE
Un trampoliere svela alla cinepresa ciò che da fuori non si vede

FRANCESCA ANGELERI

TORINO
Chissà se finirà, se un nuovo sogno la mia mano prenderà». Questa canzone-poesia di Sergio Endrigo, urlata dalla voce sfinita di Pietra Montecorvino, è il tessuto sonoro su cui scorre il corto «Stadio Filadelfia». Scritto e diretto dalla regista calabrese Cristina Mantis dopo un incontro, quasi casuale, con il progetto «I Luoghi del Cuore» del Fai. Il trasporto emotivo che si concentra intorno al vecchio stadio del Toro è enorme. Nella classifica del Fai dedicata ai luoghi da salvare, il cuore del Filadelfia batte più forte di tutti: con circa 6000 preferenze, è in prima posizione assoluta.
Il cortometraggio è stato selezionato e prodotto dal Milano Film festival, che si terrà dal 10 al 19 settembre, nella sezione «FAI il tuo film» sostenuta anche da Intesa San Paolo.

Mantis non è nuova a lavori in cui mette la sua telecamera a disposizione di cause sociali dalle forti connotazioni emotive. Nel precedente documentario «Il Carnevale di Dolores» aveva, infatti, affrontato in prima persona la tragedia insolubile dei senza dimora. La camera a mano è l'attrezzo principale utilizzato dalla già premiata regista al Tek Festival di Roma 2008 per la quale l'immediatezza della realtà è l'arma più efficace per far emergere le necessità della gente.

L'anello di congiunzione con questa storia è stata la figura, presente nel film, di Italo Fazio. Fondatore di Teatrazione, attore e trampoliere «Italo è stato determinante. Il Filadelfia è veramente il suo luogo del cuore e ancor di più quello di suo figlio Andrea. Portarmici è stato un gesto di pura amicizia e condivisione. Il progetto per il FAI è scaturito di conseguenza».

Inforcati i suoi trampoli, Italo riprende dall'alto le macerie del Filadelfia; strappando le erbacce dalle lamiere, svela alla cinepresa ciò che gli occhi non riescono a vedere. «Chiunque si sia trovato a passeggiare attorno allo stadio - prosegue Mantis - si sarà reso conto che la recinzione in lamiera compatta, rende impossibile vedere all'interno dello stadio. La scelta dell'uomo che calza i trampoli e il suo sguardo dall'alto, per quanto surreale, a noi è sembrata assolutamente naturale».

Il corto è la sublimazione del sentimento tragico e profondo che lega questa natura morta architettonica ai tifosi del Toro. Le immagini che ritraggono persone di tutte le età aggirarsi a ripulire i gradini rotti dalle erbacce come se si trattasse del giardino di casa, toccano per la naturalezza e la malinconia dei gesti. Ne viene fuori un ritratto di un luogo che, seppur morto, trae da se stesso un istinto alla vita forte e irriducibile. Che forse, a Milano, avrà la forza e la spinta per sperare di rinascere.


http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quitoro/articolo/lstp/303362/


La regista

Cristina Mantis, all’anagrafe Cristina Felicetti, è nata a Cassano allo Ionio in Calabria 40 anni fa, è anche attrice oltre che regista. Tra i suoi documentari «Il carnevale di Dolores» del 2008.
Di questo progetto dedicato al Filadelfia dice: «Sono cresciuta in Calabria con un fratello tifoso del Toro. Da così lontano, la leggenda del Grande Torino è, se possibile, ancora più ammantata di quell’aura di sogno che la circonda. Partecipare a questo sogno collettivo mi fa stare bene».

_________________________

mercoledì 21 luglio 2010

FAI il tuo film: i dieci progetti selezionati




http://www.iluoghidelcuore.it/fai_il_tuo_film_i_dieci_progetti_selezionati

Pubblichiamo l’elenco in ordine alfabetico dei dieci progetti selezionati per FAI il tuo film, il concorso di cortometraggi organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e dal Milano Film Festival:

Francesco Losavio - Egnazia
Giuseppe Petruzzellis - Fiumara d'arte
Angelo Vicari - Il Mulino Pestasassi
Claudio Casazza e Damiana Sofia Invernizzi: - La società di mutuo soccorso degli operai di Pigra
Alessandro Quadretti - Le acque di Pilato
Micol Cossali e Valentina Miorandi – Le grotte di Chiafura
Davide Fonda - Procida
Matteo Vitali - Ruggine
Cristina Mantis - Stadio Filadelfia
Iccrein Production - Tabarka



http://www.iluoghidelcuore.it/i/I_dieci_corti_FAI_il_tuo_film_2010.pdf

Soggetto: Stadio Filadelfia
Luogo del Cuore: Stadio Filadelfia – Torino

Questo documentario è la perfetta testimonianza dell’amore e del rispetto di privati cittadini nei confronti di un luogo storico dello sport italiano, il Campo Torino, meglio noto come Stato Filadelfia. Questo luogo è stato testimone di un’epoca di incredibili successi sportivi per la città di Torino: è proprio qui, infatti, che il Grande Torino vinse sei campionati successivi.
Da un’epoca di prestigio e di successi si è però passati ad una situazione completamente opposta: a partire dagli anni Cinquanta del Novecento lo stadio cominciò ad essere progressivamente meno utilizzato, fino ad arrivare ad un suo completo disuso sul finire degli anni Novanta.
Oggi i resti dello stadio – che aveva una tribuna Liberty oggetto di grande attenzione anche da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici - è abbandonato a sé stesso e giace in stato di totale degrado.
Straordinario è il rapporto affettivo che lega i tifosi del Torino Calcio al Filadelfia, impegnati in prima persona a difendere questo Luogo del Cuore recandosi a turno a togliere le erbacce o a rimettere in piedi pezzi di strutture fatiscenti a continuo rischio di crollo.


Ideatore: Cristina Mantis, regista e attrice di teatro e cinema.
Il corto ha l’obiettivo di far “rivivere” questo luogo-culto per migliaia di torinesi, nella speranza di promuovere una sua possibile riqualificazione.


______________________________

Il Filadelfia torna a rivivere in un film

22.08.2010 di Marina Beccuti

Il cortometraggio selezionato e prodotto dal Milano Film Festival "Stadio Filadelfia" farà rivivere i fasti ma soprattutto l'abbandono del mitico olimpo degli dei. Il film è stato scritto e diretto dalla regista calabrese Cristina Mantis dopo aver preso coscienza che il concorso "I Luoghi del Cuore" del Fai ha visto prevalere su tutti proprio lo stadio di Via Filadelfia, colà dove giocò il Grande Torino. Ben seimila le preferenze, come dire prima posizione assoluta. Questo grazie all'impegno massiccio dei suoi tifosi, che hanno prodotto un tam tam senza precedenti on line e ovunque era possibile far sentire la proprio voce.

Per chi crede che il Torello sia diventato piccino, causa la serie B, dovrà ricredersi. E questa è una garanzia per il futuro. La kermesse cinematografica si terrà dal 10 al 19 settembre, nella sezione "FAI il tuo film", sostenuta anche da Intesa San Paolo. C'è da dire che spesso il Toro trova più interesse fuori dalle Porte Palatine del capoluogo piemontese, che ha permesso lo scempio del Fila senza porvi rimedio ma spesso mettendo bastoni tra le ruote a chi stava lavorando alla sua ricostruzione. E dire che molti sindaci della città avevano e hanno il cuore granata. A Milano, per esempio, tutto questo, forse, non sarebbe successo, perchè nella capitale della finanza c'è posto per due squadre di pari livello e anche per altre realtà sportive.

"Chiunque si sia trovato a passeggiare attorno allo stadio si sarà reso conto che la recinzione in lamiera compatta, rende impossibile vedere all'interno dello stadio. La scelta dell'uomo che calza i trampoli e il suo sguardo dall'alto, per quanto surreale, a noi è sembrata assolutamente naturale", è stato il commento della regista come si può leggere su La Stampa. Sarà un successo e siamo certi non solo tra il popolo di fede granata.


http://www.torinogranata.it/?action=read&idnotizia=16135
_________________________

Vedi: http://purple66.blogspot.com/2010/08/030810-vota-lo-stadio-filadelfia-come.html

martedì 3 agosto 2010

03/08/10 - VOTA lo Stadio Filadelfia come Luogo del Cuore




Il cuore del Filadelfia batte forte
Record di voti nel censimento Fai


Oltre cinquemila le preferenze per lo stadio del Grande Torino
SILVIA GARBARINO

TORINO

Ci sono centinaia - e la sicurezza di non sbagliarsi nei numeri se non per difetto - in Italia di bellezze in senso lato da riscoprire e da tutelare. Il FAI si occupa di tenere desta la memoria su questi gioielli architettonici, artistici e paesaggistici, che sono poi la «storia» del nostra Paese, con diverse iniziative. Dal 2003 ha creato «I luoghi del Cuore», sorta di censimento nazionale promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo che chiede ai cittadini di indicare quei posti che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. Ordunque, la scelta dal Cusio Ossola ai Nebrodi è più che ampia e variegata. Al momento per le segnalazioni dei singoli, on line e cartacei, in classifica al secondo posto fra tutti i «luoghi del cuore» uno stadio che non c’è più: il Filadelfia.

Già, il campo di calcio che ha ospitato le gesta ormai eterne del Grande Torino e che oggi è un insieme (decadente) di monconi - come ben sanno i tifosi granata e coloro che abitano nei dintorni - ha uno stuolo di ammiratori fedeli, appassionati, quasi stoici. Hanno votato per il simulacro del Fila in 5311, meglio ha fatto soltanto Casa Bossi palazzo ottocentesco realizzato dall’Antonelli a Novara, che vanta 6266 voti ed ha l’appoggio di un testimonial prestigioso come l’architetto Vittorio Gregotti. In terza posizione, con un distacco degno della squadra di capitan Valentino Mazzola negli anni d’oro, ecco la Fortezza Svevo Angioina di Lucera (Foggia): 2976.

La competizione del Fai ha un nobile fine, ovvero «sollecitare le istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati». Una dichiarazione d’intenti che vale molto più di una promessa di qualche imprenditore in cerca di affari e notorietà da mordi e fuggi.

I tifosi del Toro, ma non solo loro, da anni lottano per riavere concretamente il luogo della loro storia sportiva e umana. Una battaglia che unisce associazioni, club e gruppi di Facebook, come quello attivissimo intitolato chiaramente «Rivogliamo lo stadio Filadelfia», che negli ultimi 5 anni ha prodotto un tam tam mediatico senza eguali, una Fondazione e uno statuto imprescindibile per chi volesse acquistare l’area per ricostruire l’impianto. Ora con questo «concorso» del Fai hanno una speranza in più a cui aggrapparsi. Occorre resistere (e cliccare) sino al 30 settembre, data della chiusura delle votazioni.


http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/290482/

________________________________________

La Repubblica - Torino - pag. 7
IL VECCHIO FILA E CASA BOSSI DI NOVARA I "LUOGHI DEL CUORE" PIU' VOTATI D'ITALIA


http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=T6HMC&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QC2XDE7VQUR&video=0


La Repubblica - pag. 18
LA QUERCIA ANTICA E LO STADIO FILADELFIA A QUOTA 60MILA I "LUOGHI DA SALVARE" (P. Coppola)

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=T6H05&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QC2XDE7VQUR&video=0
_______________________________________

Torino Cronacaquì - pag. 23
IL FILADELFIA "LUOGO DEL CUORE" I TIFOSI SI APPELLANO ANCHE AL FAI

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=T6LIV&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QC2XDE7VQUR&video=0


_________________________________________


IL LUOGO DEL CUORE: IL FILADELFIA

Cristiano Tassinari

Se si parla di "luoghi del cuore", è chiaro che lo stadio Filadelfia, il campo del Grande Toro, avrà sempre un posto in prima fila. Per i tifosi granata e gli amanti del calcio è una cosa scontata, ma adesso se n'è accorto anche il Fai (il Fondo Ambiente Italia), che - dal suo censimento nazionale - ha scoperto che il Fila è il secondo luogo "da recuperare" e "da tutelare" della nostra bella Italia, troppo spesso sbadata con le sue bellezze dimenticate.
Il Fai chiede ai cittadini italiani di indicare quei posti che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future: e tra tutti questi "luoghi del cuore", in tutta Italia, il Filadelfia ha ottenuto 5311 voti, preceduto soltanto da un altra bellezza piemontese: Casa Bossi, un palazzo dell'Ottocento, realizzato a Novara dall'architetto Antonelli, quello della Mole.
In gran parte demolito nel 1997 e mai ricostruito nonostante mille promesse, il Filadelfia continua ad essere meta di pellegrinaggio da parte dei tifosi granata e obiettivo propagandistico di presidenti, imprenditori, commercianti e politici. A salvaguardare la sua incolumità "granata", per fortuna ci sono le associazioni dei tifosi granata.
Questo risultato del sondaggio Fai (si può continuare a votare, su
www.iluoghidelcuore.it ) non è soltanto virtuale: servirebbe - come recita lo statuto - "a sollecitare le istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati".
Parole sante. Speriamo che diventino realtà.


http://www.quartarete.tv/blog/cristiano-tassinari/330-il-luogo-del-cuore-il-filadelfia.html

02/08/10 - Sono ''luoghi del cuore'' lo stadio Filadelfia e Casa Bossi

Secondo un censimento per segnalazioni indetto dal Fai

ANSA) - TORINO, 2 AGO -
Lo stadio Filadelfia (o quel che ne resta) di Torino, Casa Bossi a Novara, la chiesa di San Verano ad Abbadia Alpina, nel pinerolese, Villa Cavallini nel novarese.
Sono questi i luoghi per cui batte di piu' il cuore dei piemontesi, in base a un censimento del Fai, Fondo italiano per l'ambiente, in collaborazione con Intesa San Paolo, arrivato al suo quinto anno e basato sulle 60 mila segnalazioni. E' la villa novarese, seguita a breve distanza dal 'Filadelfia' ad aggiudicarsi il titolo di ''luogo del cuore''. (ANSA).


http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2010/08/02/visualizza_new.html_1877870135.html

domenica 1 agosto 2010

31/07/10 - FAI: Partecipa al 5°censimento dei Luoghi del Cuore

Nell'elenco dei PIU' SEGNALATI ONLINE compare al primo posto lo Stadio Filadelfia... al momento con 5.340 segnalazioni...


seguito da :


Tra gli ultimi articoli della Redazione...


http://www.iluoghidelcuore.it/la_classifica_dei_primi_venti_luoghi_del_cuore_a_oggi

La classifica dei primi venti luoghi del cuore a oggi!
giovedì 29 luglio 2010

Come d’abitudine per i censimenti dei Luoghi del Cuore, pubblichiamo la classifica dei primi venti luoghi più votati a oggi, in cui, oltre alle segnalazioni ricevute sul web, sono state conteggiate le numerose segnalazioni cartacee che ci sono pervenute fino ad ora e che siamo già riusciti a registrare. Sono davvero molte infatti le raccolte di segnalazioni che comitati, delegazioni FAI, associazioni, Comuni e gruppi spontanei di cittadini hanno organizzato a favore dei loro luoghi del cuore e numerosissime sono anche le cartoline singole che riceviamo ogni giorno.

La classifica parziale non è l’unica novità che troverete sul web, torna infatti nuovamente on line la classifica web aggiornata in tempo reale.

Come ben sapete, anche sulla scorta di una serie di segnalazioni arrivateci da più parti, abbiamo effettuato verifiche approfondite per controllare la validità dei voti ricevuti on line: abbiamo infatti avuto modo di riscontrare che, purtroppo, le egnalazioni relative ad alcuni luoghi del cuore (fortunatamente soltanto i primi cinque) votati sul nostro sito erano cresciute in maniera smisurata e “sospetta” nell'arco di un brevissimo periodo. La “gara” scatenata tra i primi luoghi più votati dimostra certamente una grande manifestazione d’affetto, ma questa non può che avvenire con mezzi “leciti”!

I controlli che abbiamo effettuato sono stati accurati e hanno richiesto un po’ più tempo del previsto: abbiamo preso in considerazione tutte le segnalazioni ricevute fino ad ora ed eliminato i voti che sono risultati essere falsi (stesso luogo del cuore segnalato più volte dalla stessa persona, indirizzi mail inesistenti, campi obbligatori compilati solo parzialmente…)

La nostra scelta iniziale era stata quella di non introdurre un meccanismo di verifica troppo rigido, per non sfavorire coloro che non hanno una grande familiarità con il mezzo internet. Purtroppo le scorrettezze riscontrate, che ci hanno colto di sorpresa, ci hanno invece costretti a introdurre un meccanismo inflessibile, anche se questo implica un passaggio aggiuntivo per i segnalatori.

Fortunatamente questi poco “virtuosi” sono stati circoscritti a un numero limitato di casi e non hanno compromesso le segnalazioni di tutti quegli utenti che, in maniera corretta, hanno espresso il proprio voto a favore di quei luoghi.

Vi vogliamo ricordare nuovamente che, per rendere ancora più sicura e controllata la procedura di voto, ed evitare così che episodi analoghi a quelli sopra riportati possano verificarsi nuovamente, abbiamo modificato il sistema di votazione on line. Per rendere effettiva la propria segnalazione i nuovi utenti devono ora confermare la propria registrazione cliccando sul link che viene inviato loro automaticamente.

In questo modo potremo verificare immediatamente la correttezza dei dati inseriti dagli utenti.

Continuate a partecipare numerosi al censimento e segnalateci il vostro luogo del cuore!

→ Scarica il pdf della classifica parziale
http://www.iluoghidelcuore.it/i/media/classifica_parziale_ldc.pdf

5° CENSIMENTO NAZIONALE
I LUOGHI DEL CUORE
classifica parziale - primi 20 - al 29 luglio


POS LUOGO DEL CUORE TIPOLOGIA COMUNE PROVINCIA REGIONE TOT. VOTI

1 Casa Bossi palazzo Novara Novara Piemonte 6266

2 Stadio Filadelfia edificio civile Torino Torino Piemonte 5311

3 Fortezza Svevo Angioina castello Lucera Foggia Puglia 2976

4 Chiesa di Santa Caterina chiesa Lucca Lucca Toscana 2410

5 Ospedale vecchio di via Quarti edificio civile Andria Andria Trani Barletta Puglia 2315

6 Chiesa delle Croci chiesa Foggia Foggia Puglia 2224

7 Isolotto di Ponte San Pietro area naturale Ponte San Pietro Bergamo Lombardia 1691

8 area Villa Mapelli Mozzi area urbana Ponte San Pietro Bergamo Lombardia 1668

9 Edicola marmorea del genio di Palermo statua/monumento Palermo Palermo Sicilia 1450

10 Piazza Castello area urbana Pavia Pavia Lombardia 1398

11 Via gaggio area naturale Lonate Pozzolo Varese Lombardia 1166

12 Piè di marmo statua/monumento Roma Roma Lazio 1064

13 Castello di Santa Caterina castello Favignana Trapani Sicilia 879

14 Torre di Manfria edificio civile Gela Gela Sicilia 854

15 Villa Litta di Affori villa Milano Milano Lombardia 781

16 Villa Ponam villa Rieti Rieti Lazio 606

17 Salva Brughiera area naturale Capiago Intimiano Como Lombardia 534

18 Pentedattilo borgo Melito di Porto Salvo Reggio Calabria Calabria 380

19 Eremi abbazia santa Maria di pulsano abbazia/convento/monatero Monte Sant'Angelo Foggia Puglia 314

20 Scuola Rinnovata Pizzigoni edificio civile Milano Milano Lombardia 296

17/07/10